LA TERRA SANTA a FIRENZE Le matrici del Museo di Casa Martelli

Presentazione del volume

Paola D'Agostino Direttore dei Musei del Bargello insieme ad Alessandro Belisario Presidente dell'Associazione Amici dei Musei di Palazzo Davanzati e Casa Martelli e Francesca Fiorelli Malesci, solo lieti di comunicare che Martedì 14 dicembre 2021 alle ore 16.15 presso il Museo di Casa Martelli sarà presentato il volume 'LA TERRA SANTA a FIRENZE Le matrici del Museo di Casa Martelli'

Questo agile ed elegante volumetto di Mariagrazia Intartaglia con un contributo di Francesca Malesci Fiorelli, è il risultato di uno studio già cominciato come tesi di laurea magistrale, discussa dall’autrice all’Università di Pisa. Intartaglia ci porta a scoprire una raccolta di matrici di stampa che era sfuggita all’inventario del 1986, documento sul quale si era basata l’acquisizione da parte dello Stato del palazzo di via Zannetti e che ha portato alla nascita del Museo di Casa Martelli a Firenze.

Si tratta, nello specifico, di 193 matrici – delle quali 173 metalliche e 20 xilografiche – che raffigurano luoghi, personaggi e immagini della Terra Santa, prodotte nella seconda metà dell’Ottocento in diverse città europee con lo scopo di illustrare i pellegrinaggi nei luoghi cattolici d’Oriente. La pubblicazione indaga così aspetti poco noti dell’editoria fiorentina, dei flussi turistici religiosi e delle sperimentazioni tecniche per la stampa destinata a larga diffusione, evidenziando al contempo come l’interesse e la catalogazione di questi manufatti si siano sviluppati solo in tempi recenti in Italia. Il testo si propone, dunque, come un utile punto di partenza per spunti di ricerca e studi futuri.

Museo di Casa Martelli Sala da Ballo
martedì 14 DICEMBRE 2021
h. 16.15
Presentazione del volume