'PATRIMONIO CULTURALE: TUTTI INCLUSI' 25 e 26. 09.'21_#GEP2021

Giornate Europee del Patrimonio, 25 e 26 Settembre 2021 #EuropeanHeritageDays

Anche quest'anno i Musei del Bargello aderiscono alle Giornate Europee del Patrimonio sabato 25 (al Museo Nazionale del Bargello il 25.09.'21 ingresso al costo simbolico di € 1,00 a partire dalle h. 18.00) e, domenica 26 settembre.

Le Giornate Europee del Patrimonio (G.E.P.) costituiscono il più partecipato degli eventi culturali in Europa: un’occasione per riaffermare la consapevolezza della centralità del patrimonio culturale e del suo valore storico, artistico, identitario del territorio. Il motto che identifica l’edizione 2021 delle G.E.P. è "Heritage: All inclusive” (Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!) scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione. Il tema di quest’anno riveste particolare importanza in quanto vuole essere una riflessione sulla partecipazione al patrimonio culturale estesa a tutti i cittadini, includendo ogni fascia d’età, gruppi etnici, minoranze presenti sul territorio e persone con disabilità.

Per questo fine settimana I Musei del Bargello offrono un programma di eventi organizzato al fine di accogliere i visitatori e stimolare (anche grazie a un ampliamento degli orari di apertura) l’interesse per il patrimonio storico artistico.
Si inizierà sabato 25 settembre alle ore 10.30 al Museo di Casa Martelli con il concerto di chiusura degli appuntamenti musicali curati dall’Orchestra da Camera Fiorentina diretta dal maestro Giuseppe Lanzetta, a cura del Trio barocco composto da Matteo Saccà e Rossella Pugliano al violino e Giacomo Benedetti al clavicembalo che eseguiranno musiche di Andrea Falconieri, Francesco Rognoni, Francesco Turini, Dario Castello, Arcangelo Corelli e Tomaso Albinoni.

Sul far della sera di sabato 25 alle h. 19.30 nello splendido cortile del Museo Nazionale del Bargello, in occasione della mostra La mirabile visione. Dante e la Commedia nell'immaginario simbolista (dal 23 settembre 2021 al 9 gennaio 2022), gli ultimi appuntamenti con le Letture dantesche a cura di Lorenzo Carcasci organizzate grazie alla collaborazione tra Fondazione Teatro della Toscana e Oltrarno - Scuola di formazione del mestiere dell'attore e realizzate nell’ambito della rassegna Estate al Bargello: musica, danza, teatro e arte. In scena, per voce sola, rispettivamente dall'Inferno e dal Purgatorio il Canto V che andrà in replica domenica 26 settembre alle h. 10.30. Per la giornata di domenica 26 settembre il Museo del Bargello effettuerà l’apertura prolungata dalle h. 10.00 alle h. 18.00.

Gli altri tre musei del circuito dei Musei del Bargello, il Museo delle Cappelle Medicee, il Museo di Palazzo Davanzati e il Complesso di Orsanmichele saranno regolarmente visitabili e aperti nelle modalità e orari canonici.

Vi attendiamo numerosi
Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!
#museitaliani #GEP2021 #patrimonioculturaletuttiinclusi #EuropeanHeritageDays #EHDs #inclusione #accessibilità