ESTATE a PALAZZO DAVANZATI_Visite guidate per bambini

“Su e giù per il Palazzo” alla scoperta di giochi, filastrocche, decorazioni e ricette dei nostri antenati

Museo di Palazzo Davanzati
VISITE GUIDATE PER i BAMBINI

Lunedì 2, 16, 30 Agosto / h. 17.15
Mercoledì 8, 15, 22 Settembre / h. 10.15

“Su e giù  per il Palazzo”
Alla scoperta dei giochi, delle filastrocche,
delle decorazioni e delle ricette dei nostri antenati

A partire da lunedì 2 agosto, il Museo di Palazzo Davanzati offrirà uno spazio di visita dedicato ai più piccoli. Per tutta l’estate, i bambini potranno girare, seguendo percorsi guidati, tra le stanze di una dimora trecentesca, andando a scoprire come poteva svolgersi la vita quotidiana dei fanciulli che, nei secoli, animarono questo antico Palazzo.

Come trascorrevano il tempo questi bambini? Cosa mangiavano? Quali giochi facevano? Cosa sono i graffiti che talora compaiono sulle pareti delle loro stanze? Quali antiche storie ci raccontano gli “Arlecchini” dipinti sui piatti? A cosa servivano le botole nascoste sui pavimenti? E il pozzo?

A queste e ad altre domande si cercherà, attraverso gli itinerari guidati, di dare risposta, entrando nella storia e nella vita di questa antica “casa” e dei suoi piccoli abitanti...

La visita si concluderà in cortile dove si scopriranno i “volti" dei Davizzi, antichi proprietari di questa dimora, ritratti su un capitello, e dove si svolgerà un workshop di disegno in cui ogni bambino sarà libero di illustrare ciò che più ha amato di questa antica "casa" e della vita dei suoi piccoli abitanti. Carta e matita indispensabili!

VISITE GUIDATE PER I BAMBINI
“Su e giù  per il Palazzo”
Alla scoperta dei giochi, delle filastrocche,
delle decorazioni e delle ricette dei nostri antenati

Percorso guidato per bambini dai 5 ai 10 anni
DURATA 1h ca.
NUMERO PERSONE Max 8 bambini e 4 adulti

Agosto        Lunedì       2-16-30 alle h. 17.15
Settembre   Mercoledì 8-15-22 alle h. 10.15

PRENOTAZIONE
obbligatoria
all'indirizzo e-mail: mn-bar.didattica@beniculturali.it
ACCESSO
gratuito per i bambini Carta e matita indispensabili!
€ 6 per gli adulti

INFO e CONTATTI