MATINÉE: ARMONIE DEL NOVECENTO alle ore 11.30 a PALAZZO DAVANZATI

I quartetti di Mikalojus Konstantinas Čiurlionis e Guido Alberto Fano

Il giorno venerdì 1 novembre 2019, in occasione della Festività di Ognissanti il Museo di Palazzo Davanzati ospiterà il concerto MATINÉE: ARMONIE DEL NOVECENTO Mikalojus Konstantinas Čiurlionis, Guido Alberto Fano a cura dell'Ensemble Musica Ricercata. La formazione diretta da Michael Stüve ci permetterà di ascoltare le due affascinanti composizioni tratte dal repertorio cameristico della prima metà del Novecento: il Quartetto in do minore di M.K. Čiurlionis e il Quartetto in la minore di G. A. Fano.

L'evento avrà inizio alle ore 11.30, nel Cortile del Museo.
Ingresso con il biglietto d'entrata al Museo. Durata 1h. ca.

Ensemble Musica Ricercata
Museo di Palazzo Davanzati Cortile

venerdì 1 NOVEMBRE 2019 - h. 11.30
MATINÉE: ARMONIE DEL NOVECENTO
Mikalojus Konstantinas Čiurlionis, Guido Alberto Fano
Quartetto d'Archi
con: Michael Stüve e Béla Csányi, violini; Dézi Herber, viola; Elida Pali, violoncello

  Pittore e compositore, Mikalojus Konstantinas Čiurlionis appartiene a quella prima generazione di artisti che si dedica alla riscoperta, diffusione e affermazione della cultura lituana. Studia musica e pittura a Varsavia e composizione a Lipsia e cercherà sempre di trovare una sintesi tra musica e pittura. Scrive il Quartetto in do minore (1902) a Lipsia, mentre studia composizione con Carl Reinecke. L’ultimo movimento non si è conservato.

   Guido Alberto Fano studia pianoforte e composizione con Giuseppe Martucci, allora direttore del Liceo Musicale di Bologna, che lo considera il suo allievo prediletto. Dopo gli studi, sempre a Bologna, intraprende una strepitosa carriera come pianista, direttore d’orchestra, compositore e come direttore dei conservatori di musica di Parma, Napoli, Palermo e Milano. Nel 1938 le leggi razziali pongono fine alla sua attività professionale e lo costringono a rifugiarsi a Fossombrone e ad Assisi. In questo difficile periodo (1942) compone il Quartetto in la minore. Alla fine della guerra riprenderà l’insegnamento.

PROGRAMMA
Mikalojus Konstantinas Čiurlionis (1875-1911)

Quartetto in do minore (1902)
Allegro moderato
Andante (pastorale)
Menuetto grazioso

Guido Alberto Fano (1875-1961)
Quartetto in la minore (1942)
Allegro moderato
Presto non troppo
Andante, con intimo profondo sentimento
Elevazione
Allegro vivace

MUSEO DI PALAZZO DAVANZATI
Via Porta Rossa, 13 - 50123 Firenze
Tel +39 055 0649460
Email:mn-bar.museodavanzati@beniculturali.it;