Giornata delle Famiglie al Museo #IOVADOALMUSEO

Ingresso gratuito ai Musei del Bargello... e un momento speciale dedicato alle famiglie

   Domenica 13 ottobre, in occasione della F@Mu 2019 la Giornata delle Famiglie al Museo, i Musei del Bargello offriranno a tutti l’ingresso gratuito. Un’occasione gradita per coltivare il rapporto di amicizia con i bambini e le famiglie, che potranno godere della bellezza custodita al Museo Nazionale del Bargello, a Palazzo Davanzati, alle Cappelle Medicee e a Casa Martelli.
  
   L'arte: un linguaggio universale che da sempre parla a tutti.  Per questo una visita in famiglia al museo sarà sempre un’esperienza di arricchimento scoperta e svago per ciascuno dei suoi componenti. Pensiamo ai Musei del Bargello: c’è chi si lascerà affascinare dalle segrete stanze di Palazzo Davanzati, sulle cui pareti si svolgono storie di dame e cavalieri medievali; c’è chi si stupirà di fronte agli eroi rinascimentali nelle sculture del Bargello o chi scoprirà antichi miti ed altre storie dipinti su vaso o coppe in maiolica; qualcun altro che s’incuriosirà nello scoprire la nobile eleganza di una dimora fiorentina come Casa Martelli, e forse tutti, ma proprio tutti, resteranno senza fiato di fronte alle sculture realizzate da Michelangelo per le tombe della famiglia Medici.

   Fiore all'occhiello di questa festa sarà un momento speciale offerto dalla dott.ssa Paola d’Agostino, direttore dei Musei del Bargello, dedicato alle famiglie e aperto a tutti i visitatori che vorranno unirsi. Il Direttore offrirà un approfondimento a sorpresa su un’opera o un luogo di ognuno dei quattro Musei del Bargello che saranno aperti domenica. Gli approfondimenti saranno svolti in diversi momenti della giornata (vedi orari in calce) in modo che i più appassionati possano seguirli tutti, facendo un vero e proprio tour dei Musei del Bargello.

   Ma non finisce qui: al termine degli interventi sarà possibile ricevere gratuitamente una copia di ANIME INQUIETE, la storia a fumetti realizzata da Otto Gabos e ambientata proprio nel Museo Nazionale del Bargello, come parte del progetto “Fumetti nei musei” promosso dal MiBACT. Un’occasione da non perdere per gli amanti dei fumetti e per scoprire un modo diverso di pensare e di vivere il museo.


Un momento speciale
offerto dal Direttore dei Musei del Bargello d
edicato alle famiglie e aperto a tutti
Un approfondimento a sopresa su un'opera o un luogo

FAI IL TOUR E PARTECIPA
F@Mu 2019 - DOMENICA 13 OTTOBRE - #bargellomuseums #famigliealmuseo #iovadoalmuseo

  • ORARIO
    Focus per famiglie con il Direttore dott.ssa Paola D'Agostino
    MUSEO NAZIONALE DEL BARGELLO h. 10.00 (via del Proconsolo, 4 Firenze)
    MUSEO DELLE CAPPELLE MEDICEE h. 12.00 (Piazza di Madonna degli Aldobrandini, 6 Firenze)
    MUSEO DI CASA MARTELLI                h. 13.00 (Via Ferdinando Zannetti, 8 Firenze)
    MUSEO DI PALAZZO DAVANZATI         h. 15.00 (Via Porta Rossa, 13 Firenze)


  • ORARIO
    Apertura Musei del Bargello Domenica 13 Ottobre 2019
    MUSEO NAZIONALE DEL BARGELLO 08.15 - 14.00 
    MUSEO DELLE CAPPELLE MEDICEE 08.15 - 14.00 
    MUSEO DI CASA MARTELLI visite accompagnate con partenza alle 9.00, 10.00, 11.00, 12.00
    MUSEO DI PALAZZO DAVANZATI 13.15 - 19.00