Ottobre sarà un mese speciale per visitare i Musei del Bargello grazie a una serie di aperture speciali e alla possibilità di visitare gratuitamente, nelle prime due domeniche del mese, il Museo Nazionale del Bargello, il Museo delle Cappelle Medicee e il Museo di Palazzo Davanzati.
LE APERTURE SPECIALI
Anche se con la chiusura della stagione estiva alcuni dei Musei del Bargello sono tornati agli ordinari orari di apertura (in particolare il Bargello e le Cappelle Medicee sono visitabili dalle 08:15 alle 14:00), sono state garantite alcune giornate di apertura pomeridiana prolungata nel Museo delle Cappelle Medicee. Tutti i venerdì e sabati del mese di ottobre, infatti, questo museo garantirà un orario di apertura al pubblico esteso fino alle 18:00. Rientra nel più articolato Piano di valorizzazione 2019 dei Musei del Bargello (che nel mese di settembre aveva riguardato anche il Museo Nazionale del Bargello) anche l’apposita apertura prolungata del Museo di Palazzo Davanzati predisposta dalla Direzione dei Musei per sabato 12 ottobre. In quella giornata il Museo, noto anche come Museo dell’Antica Casa Fiorentina, sarà visitabile dalle 8:15 alle 19:00.
GRATIS LA DOMENICA
Le prime due domeniche di ottobre i Musei del Bargello saranno gratuiti!
A ottobre riprendono infatti le “Domeniche al Museo”, l’iniziativa del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo che prevede l’ingresso gratuito nei musei statali ogni prima domenica del mese. Il 6 ottobre, quindi, turisti, cittadini di Firenze e amanti dell’arte in genere potranno scoprire o riscoprire i tesori custoditi nel Museo Nazionale del Bargello, nel Museo delle Cappelle Medicee e nel Museo di Palazzo Davanzati senza dover pagare alcun biglietto.
La domenica successiva del 13 ottobre, inoltre, i Musei del Bargello replicano l’accesso gratuito ai propri musei. In occasione della Giornata delle famiglie al museo, la Direzione dei Musei ha infatti predisposto un apposita giornata gratuita per incentivare le famiglie a trascorrere il proprio tempo libero all’interno dei luoghi d’arte per avvicinare grandi e bambini alla cultura.
Un mese dunque, ricco di occasioni e stimoli per lasciarsi affascinare dall’arte e dalla bellezza dei Musei del Bargello.
Per il calendario completo degli orari delle aperture speciali e delle gratuità di Ottobre
vedi lo schema riportato sotto: