GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO #UnduetreArte #EHDs

UN DUE TRE...ARTE! CULTURA e INTRATTENIMENTO 21 e 22 settembre #GEP

Anche quest'anno i Musei del Bargello aderiscono alle Giornate Europee del Patrimonio (G.E.P.) che si svolgeranno il 21 e il 22 di settembre, con un ricco calendario di eventi: aperture straordinarie, visite guidate, concerti e la presentazione di nuovi strumenti di mediazione culturale.

Le G.E.P. costituiscono il più partecipato degli eventi culturali in Europa: un’occasione per riaffermare la consapevolezza della centralità del patrimonio culturale e del suo valore storico, artistico, identitario del territorio. Il motto che identifica l’edizione 2019 delle G.E.P. è Un due tre… Arte! Cultura e intrattenimento e vuole far riflettere sul benessere che deriva dall’esperienza culturale e sui benefici che la fruizione del patrimonio culturale può determinare in termini di divertimento, condivisione, sperimentazione ed evasione.

Per questo fine settimana I Musei del Bargello offrono un ricco programma di eventi organizzato al fine di accogliere i visitatori e stimolare (anche grazie a un ampliamento degli orari di apertura e a biglietti d’ingresso a tariffe agevolate), l’interesse per il patrimonio storico artistico.  Si inizierà sabato 21 settembre alle ore 11.00 al Museo di Palazzo Martelli con una visita dal titolo Vita a Palazzo - Il Caso dei Martelli. Cambiamenti, accrescimento e novità in occasione dei matrimoni dei primogeniti dal '600 all' '800. (a cura di Monica Bietti)
Nel pomeriggio di sabato alle 16:00 nel Museo Nazionale del Bargello il Quintetto Polifonico Clemente Terni sarà protagonista di un concerto realizzato nell’ambito della rassegna “Note nei Musei del Bargello”. L’iniziativa, che coinvolge i diversi musei del circuito, è parte di un più esteso programma di valorizzazione predisposto dalla Direzione dei Musei del Bargello per ampliare gli orari di visita dei musei e per arricchire l’offerta culturale attraverso una feconda sinergia tra arti visive e musicali. Non è un caso che questo concerto, intitolato La memoria musicale di Dante, si tenga proprio nel Palazzo del Bargello che espone, in un affresco nella Cappella della Maddalena, quella che si ritiene la più antica rappresentazione del volto di Dante Alighieri.  La partecipazione al concerto è libera e inclusa nel prezzo di ingresso al museo.

La sera di sabato, alle 21:00, le “note” percorreranno le sale del Museo di Palazzo Davanzati e saranno offerte al pubblico da I Solisti di Santa Felicita (Martina Barreca, Giacomo Benedetti e Stefano Aiolli). Nel palazzo trecentesco, grazie a un’apertura straordinaria predisposta per le G.E.P., le sale del museo rimarranno aperte fino alle 22.00, inoltre, a partire dalle 19:00, l’ingresso avverrà al costo simbolico di € 1,00.

 Per la giornata di domenica 22 settembre (giorno di ordinaria chiusura al pubblico dei Musei del Bargello) il Museo delle Cappelle Medicee effettuerà un’apertura straordinaria (dalle 10.00 alle 18.00), arricchita, a partire dalle ore 16.00 da un concerto a cura del Quintetto Polifonico Clemente Terni in un programma dedicato alla Passione.

Le Giornate Europee del Patrimonio saranno infine anche l’occasione per omaggiare il pubblico dei musei con una nuova realizzazione editoriale che verrà offerta all’ingresso.
Si tratta di tre nuove ed eleganti brochure pieghevoli ciascuna delle quali dedicata a un museo del circuito de I Musei del Bargello, arricchita da una sintetica descrizione dei piani e degli ambienti, corredata di mappe stilizzate e da un ricco apparato di immagini che illustrano in maniera immediata, le sale e le opere più note o importanti guidando i visitatori alla scoperta dei vari spazi espositivi.

        Un due tre… Arte! Cultura e intrattenimento
     #museitaliani #EHDs #GEP2019 #UnduetreArte

PROGRAMMA
Sabato 21 settembre 2019
MUSEO NAZIONALE DEL BARGELLO
Note nei Musei del Bargello
h. 16.00 e 17.00
QUINTETTO POLIFONICO
Clemente Terni
LA MEMORIA MUSICALE DI DANTE
Trascrizione e realizzazione di Clemente Terni
con:
Lorena Giacomini soprano, Costanza Redini contralto, Gualtiero Spini tenore
Oronzo Parlangèli baritono, Guglielmo Visibelli basso
Conduce:
Guglielmo Visibelli
MUSEO DI CASA MARTELLI
Visita guidata

h. 11.00
VITA A PALAZZO. IL CASO DEI MARTELLI
Cambiamenti, accrescimento e novità in occasione dei matrimoni dei primogeniti dal '600 all' '800
A cura di
Monica Bietti

MUSEO DI PALAZZO DAVANZATI
Note nei Musei del Bargello
h. 21.00
I SOLISTI DI SANTA FELICITA
con:
Martina Barreca soprano, Giacomo Benedetti clavicembalo, Stefano Aiolli violoncello
G.A. PERTI "Quando si belle"
A. VIVALDI Sonata in mi minore RV40 Violoncello e Continuo; T'intendo sì, mio cor
D. SCARLATTI Sonata K9 Clavicembalo solo
A. SCARLATTI Ardo è ver, per te d'amore
G. FRESCOBALDI Toccata undicesima Clavicembalo solo
G.F. HAENDEL Sonata in sol per violoncello e basso continuo; Lascia la spina, cogli la rosa - Il Trionfo del Tempo e del Disinganno
G. DA FIRENZE, F. LANDINI, N. DA PERUGIA Ballate, madrigali e cacce

Domenica 22 settembre 2019

MUSEO DELLE CAPPELLE MEDICEE
Note nei Musei del Bargello
h. 16.00 e 17.00
QUINTETTO POLIFONICO
Clemente Terni
LA PASSIONE
Conduce: Guglielmo Visibelli
F. GUERRERO Quando's miro - cantion espiritual
ANONIMI SPAGNOLI XV-XVI sec. Saetas y cantos de pasiòn
F. GUERRERO Mi ofensa's grande - cantion espiritual
M. DA GAGLIANO Tristis est - responsorio a 4 voci
M. DA GAGLIANO Caligaverunt - responsorio a 4 voci
F. DE ANA Sapientissimus - mottetto a 4 voci


  • ORARIO DI APERTURA

    SABATO 21 SETTEMBRE 2019
    MUSEO NAZIONALE DEL BARGELLO  08.15 - 18.00 (
    Via del Proconsolo, 4 - 50122 Firenze - Tel. +39 055 0649440)
    MUSEO DELLE CAPPELLE MEDICEE  08.15 - 20.00 (
    Piazza di Madonna degli Aldobrandini, 6 - 50123 Firenze - Tel. +39 055 0649430)
    MUSEO DI CASA MARTELLI                    09.00 - 14.00 (
    Via Ferdinando Zannetti, 8 - 50123 Firenze - Tel. + 39 055 0649420)
    MUSEO DI PALAZZO DAVANZATI            13.15 - 22.00 (Via Porta Rossa, 13 - 50123 Firenze - Tel. + 39 055 0649460)
    (Al Museo di Palazzo Davanzati dalle ore 19.00 alle 22.00 apertura straordinaria serale con  biglietto d'ingresso a € 1,00)     
     DOMENICA 22 SETTEMBRE 2019
    MUSEO DELLE CAPPELLE MEDICEE  10.00 - 18.00 (Apertura straordinaria)