AI GIOVEDI' DI CASA MARTELLI

Gli eventi di Marzo e Aprile

Museo: CASA MARTELLI

Per il mese di marzo segnaliamo il ciclo di conferenze che il Museo di Casa Martelli con l’Associazione Archivi Storici delle famiglie ha organizzato: Le stanze del Palazzo - 1. Gli ambienti della vita (programma e locandina in allegato).

Con lo straordinario apporto di studiosi e specialisti sui vari temi legati alle case museo e alle dimore storiche il programma si compone di cinque appuntamenti settimanali (ore 17.00) con sede 1, 8, 22, 29 marzo nel Museo di Casa Martelli e, il 15 marzo, nel Palazzo di Camugliano – Niccolini (Via del Moro, 15). L’iniziativa ha come scopo quello di fornire, ad un pubblico ampio, una lettura insolita di documenti, spesso inediti, sulle stanze della casa e nello specifico sugli ambienti d’uso. Saranno quindi protagonisti luoghi “pubblici” quali il salotto, lo studiolo, la cappella e la cucina o quelli più privati come la cantina, la camera da letto e il luogo comodo.

Per l’inizio di aprile segnaliamo, giovedì 5 ore 17.00, l’incontro dedicato a Tessuto e ricchezza a Firenze nel Trecento. Lana, seta e pittura, che vedrà protagonista Elisabetta Bazzani. La storica dell’arte e dei tessuti antichi illustrerà al pubblico le principali caratteristiche dell’omonimo percorso espositivo, attualmente visitabile presso la Galleria dell’Accademia di Firenze. Sarà inoltre l’occasione per cogliere l’importante ruolo della famiglia Martelli nelle attività legate al commercio e all’industria dei tessuti.

 

Programma MARZO 2018 GIOVEDÌ DI CASA MARTELLI
Locandina MARZO 2018 GIOVEDÌ DI CASA MARTELLI