MUSICA A PALAZZO DAVANZATI

Cantabilità e virtuosismo barocco nelle sale del Museo

Museo: PALAZZO DAVANZATI

Sabato 7 aprile, alle ore 17.00, il  Museo di Palazzo Davanzati ospiterà un concerto di musica barocca dal titolo All’Italiana.

L’evento, realizzato in collaborazione con il Maggio Musicale Fiorentino e il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze sarà incentrato sul tema della cantabilità e del virtuosismo. Sulla "scena" del Davanzati saranno protagonisti (voce, flauto dolce, violoncello e clavicembalo) i giovani musicisti della classe di flauto dolce e dell’Ensemble di musica antica del Conservatorio.

Verranno eseguite composizioni di Giovanni Battista Sammartini, Georg Philipp Telemann, Arcangelo Corelli e Georg Friedrich Händel.

Il concerto sarà dedicato alla memoria del Maestro David Bellugi (flautista e docente del Conservatorio) prematuramente scomparso nel giugno dello scorso anno.

L’ingresso è incluso nel biglietto del Museo.

Immagine: disegno murale su una parete del ballatoio di Palazzo Davanzati, raffigurante un pentagramma e tre personaggi di corte.

PROGRAMMA DI SALA

•  Giovanni Battista Sammartini

Triosonata VI in re minore per due flauti dolci e basso continuo

Adagio - Allegro - Largo – Allegro