I SUONI E GLI AVORI - Percorsi didattici dedicati alle famiglie

Il 3 e 4 gennaio 2020 al Museo Nazionale del Bargello

Museo: BARGELLO

Venerdì 3 e sabato 4 gennaio 2020, il Museo Nazionale del Bargello invita tutti i bambini e le loro famiglie a scoprire il fascino della sua grande collezione di sculture, con due percorsi studiati appositamente per loro:

1. La pietra, il ritmo e l'armonia: strumenti musicali nelle opere del Bargello.
Musici e cantori, melodie che incantano gli animali, cori angelici e il frastuono dei trombettieri, un percorso a tema che invita a osservare statue e oggetti conservati al museo del Bargello che parlano di rumori, musiche e armonie; un esercizio per cogliere nel dettaglio delle sculture le forme di antichi (ma ancora attuali) strumenti musicali e al contempo le caratteristiche dei diversi suoni musicali.

2. Il candore e la ricchezza: la collezione degli avori.
Scacchiere, cofanetti, bastoni, corni, pettini e specchietti: oggetti di uso quotidiano realizzati nelle più ricercate forme e arricchiti da preziosi decori. Nel candore dell'avorio i minuti intagli parlano di personaggi biblici e letterari, di cavalieri, animali e storie d'amore. Un percorso che induce all'osservazione attenta di oggetti di piccolo formato ma anche alla considerazione di antiche abitudini, costumi e usi per i quali sono stati creati.

L’ingresso ai Musei e la visita guidata saranno gratuiti per i bambini, con pagamento del biglietto per gli adulti accompagnatori, fino a esaurimento posti. Il numero dei partecipanti per gruppo sarà limitato ad un massimo di 25 persone in modo da rendere la visita maggiormente significativa e coinvolgente. La prenotazione è consigliata, con l’indicazione dei minori e degli adulti partecipanti, al numero di telefono 055/294883.