MUSICA AI MUSEI DEL BARGELLO

Un ricco programma musicale a Casa Martelli e Palazzo Davanzati

A partire dal mese di Maggio la musica sarà protagonista assoluta ai Musei del Bargello. Un’occasione imperdibile per riscoprire i musei in una splendida armonia tra architettura, musica e opere d’arte.

Il Salone da ballo di Casa Martelli, rinnovando una prassi in auge già nella Firenze dell’Ottocento, sarà la sede principale di questi incontri musicali.

Quì sarà ospitata, nelle date di sabato 12, 19 e 26 maggio alle ore 11.30, la rassegna Il Suono Giovane. Per il settimo anno consecutivo questa kermesse, curata da Paola Besutti, offre un programma di grande livello in cui giovani talenti musicali avranno modo di esprimersi in uno spazio museale unico e ricco di storia.

Anche l’appuntamento classico “Ai giovedi di Casa Martelli” sarà dedicato alla musica: Giovedì 24 maggio, alle ore 17.00 si parlerà di La musica al centro dell’uomo: armonia e disarmonia con Franco Cioci e interventi al pianoforte di Paolo Boschi e Monica Cioci.

Gli altri appuntamenti musicali del giovedì a Casa Martelli saranno invece a cura del Maggio Musicale Fiorentino e degli strumentisti del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze. Il 31 maggio Finale d’atto, uno spettacolo su musiche di D. Cimarosa e W.A. Mozart nato da un laboratorio scenico-musicale realizzato dal regista Italo Nunziata e dal pianista Michele Errico. Il 7 giugno ancora un concerto con i giovani talenti del Conservatorio “Cherubini” intitolato  Il Crepuscolo del Romanticismo con musiche di Johannes Brahms e Cesar Franck.

La musica sarà protagonista anche a Palazzo Davanzati.
Sempre in collaborazione con il Maggio Musicale Fiorentino il Palazzo Davanzati ospiterà, sabato 19 maggio alle 17.00, Violoncello ‘700 con musiche di J.S. Bach, A. Vivaldi, L. Boccherini, F.J. Haydn e N. Paganini. Esecutori la Florence Cello Ensemble con Lucio Labella concertatore e Andrea Benucci alla tiorba e chitarra classica.

Sabato 16 giugno, sempre alle 17.00, il concerto dal titolo Barocco italiano, fuori d’Italia con musiche di D. Scarlatti, G. P. Telemann. T. Vincent, concluderà la serie degli eventi musicali tra Casa Martelli e Palazzo Davanzati.

Sul "palco" l'Ensemble Barocco del Conservatorio di Musica Luigi Cherubini.

Sabato 12 Maggio 2018

Haendel, Mozart, De Sarasate,
Schubert, Popper

sabato 19 Maggio 2018

Schumann, Debussy, Granados

sabato 19 Maggio 2018

PALAZZO DAVANZATI
Violoncello ‘700

Bach, Vivaldi, Boccherini,
Haydn,  Paganini

giovedì 24 Maggio 2018

CASA MARTELLI
La musica al centro dell'uomo: armonia e disarmonia
Incontro a cura di:Franco Cioci.
Interventi musicali al pianoforte a cura di Paolo Boschi e Monica Cioci

sabato 26 Maggio 2018