CONOSCERE I MUSEI DEL BARGELLO

Presentati il Progetto culturale e la nuova Identità visiva

Giovedì 1 marzo 2018 sono stati ufficialmente presentati il Progetto culturale e l'Identità visiva dei Musei del Bargello.
Entrambi rappresentano un primo passo nella comunicazione e nella valorizzazione di questa nuova realtà museale, che, attraverso i suoi edifici e le sue ricche collezioni, racconta in mille forme la Storia e l'Arte della città Firenze.

Riconoscere i Musei del Bargello

Questa nuova realtà museale non è ancora percepita come un gruppo unico, e i singoli musei sono ancora fruiti come gemme solitarie. I nessi culturali e storici, la contiguità delle collezioni, l’eccellenza dei capolavori, la presenza delle opere di artisti celeberrimi, i monumenti iconici del tessuto urbano, che sono stati teatro di capitoli fondamentali della storia di Firenze e dell’Italia, la raffinatezza dell’eccellenza tecnica declinata in tutte le possibili forme d’arte, sono soltanto alcuni dei temi che legano tali gemme che per motivi diversi restano ancora misconosciute al grande pubblico, ma anche a tanti fiorentini. Se, grazie all’impegno profuso dal personale in servizio nei Musei del Bargello, si stanno portando avanti importanti progetti di studio e di mostre in prosecuzione con quanto fatto negli anni passati e si stanno al contempo avviando nuovi progetti di lavori di ristrutturazione, di catalogazione e di didattica, in sinergia con diverse istituzioni italiane e straniere, è di fondamentale importanza unire queste cinque gemme in unico prezioso diadema. Con questo obiettivo è stata concepita una nuova grafica che li rappresenti tutti, si sta sviluppando un’unica segnaletica, esterna e interna che guidi il visitatore attraverso i diversi ambienti e le diverse collezioni, si stanno allestendo stendardi sulle facciate degli edifici perché si possa più facilmente individuarli e verrà anche diffusa un brochure unica di presentazione del gruppo museale. Sono grandi musei da riscoprire e da raccontare in modi nuovi al pubblico italiano e straniero, crocevia di storia e di culture.

Una nuova Identità visiva

Per la nuova immagine grafica dei Musei del Bargello lo studio HaunagDesign ha concepito un sistema grafico di estrema semplicità. Le sedi dei cinque Musei si configurano non solo come contenitori di arte, ma come capolavori di architettura con una propria importante storia nella vita politica e religiosa della città. Nasce da qui l’idea di rappresentare sia gli edifici che le opere in essi custodite attraverso un segno che sintetizzi questa duplicità di significato. L’autorevolezza dei palazzi storici è rappresentata da una semplice formacontenitore che, con un gioco di curve raccordate, richiama le forme eleganti delle architetture medievali e rinascimentali. All’interno di essa è presente un omaggio rivolto alla ricca tradizione della scrittura fiorentina. L’elegante Optima di Hermann Zapf, perfetta sintesi di tradizione e modernità, esprime con precisione il messaggio che il Progetto culturale vuole rivolgere al pubblico. Un unico segno a rappresentare l’intera realtà museale, a sottolineare come le singole sedi, valorizzate attraverso le immagini dei capolavori che custodiscono, siano parte di un’unica entità.

Nei prossimi giorni, nuovi stendardi segnaletici saranno esposti nei punti di maggiore visibilità degli edifici e una brochure informativa sarà distribuita ai visitatori della città di Firenze.
A breve, anche questo sito internet sarà aggiornato secondo i canoni della nuova Identità visiva.