RAFFAELLO Cinquecentenario della morte 6 APRILE 1520/Il MiBACT: oggi le celebrazioni

Al Pantheon mazzi di fiori di campo e di carta con la scritta "Andrà tutto bene"

Al via le celebrazioni con un mazzo di fiori di campo sulla tomba al Pantheon e i fiori di carta dei bambini con la scritta ‘andrà tutto bene

Il Ministero per i Beni e le Attività culturali per il Turismo, oggi, nella giornata del cinquecentenario della morte di Raffaello, avvenuta a Roma il 6 aprile 1520, apre le celebrazioni del grande artista urbinate con un fascio di fiori di campo e con quelli di carta dove i bambini hanno scritto  “Andrà tutto bene”, che sono stati depositati questa mattina davanti alla tomba di Raffaello al Pantheon .

‪   Alle 11.00 andrà in onda sul canale YouTube del Mibact un video, appositamente realizzato dall'ufficio stampa del Mibact, con i contribuiti  di esperti e studiosi di fama del Divin pittore incentrati sul tema dell’amore: da Barbara Jatta, direttrice dei Musei Vaticani a Eike Schmidt, direttore degli Uffizi, alla scrittrice Melania Mazzucco, dal restauratore Antonio Forcellino allo storico dell’arte Marco Ciatti, direttore dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, a Marzia Faietti e Matteo Lanfranconi, curatori della mostra su Raffaello alle Scuderie del Quirinale, dallo storico dell’arte Claudio Strinati a Mario De Simoni, direttore delle Scuderie del Quirinale.
Un racconto intimo e appassionato del loro rapporto personale e professionale con Raffaello.

Ecco la versione ridotta del video di un’ora: il link https://we.tl/t-PfPwQ5vbRm
La giornata di celebrazioni proseguirà con una serie di iniziative digitali sui social e sul canale YouTube del ministero dove verranno caricati diversi video su Raffaello e le sue opere.

#Raffaello2020
#andràtuttobene