UN OMAGGIO ALL'ELETTRICE PALATINA

INGRESSO GRATUITO al MUSEO DELLE CAPPELLE MEDICEE il 18 Febbraio 2020

Il 18 febbraio 1743, moriva a Firenze Anna Maria Luisa de' Medici ultima rappresentante della famiglia Medici e nota anche come ideatrice e realizzatrice del cosidetto Patto di Famiglia.
Si tratta di un atto testamentario con il quale la Principessa palatina legò l'intero patrimonio mediceo alla città di Firenze permettendone così il mantenimento dei beni nel Granducato e anche un continuo arricchimento.

Ogni anno il 18 febbraio il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, accompagnato da una rappresentanza dell'Amministrazione Comunale, si reca nel Museo delle Cappelle Medicce, ove sono conservate le spoglie dell'ultima Medici e rende un omaggio floreale sulla sua tomba.

In occasione di questa ricorrenza così importante per il patrimonio culturale della città di Firenze, i Musei del Bargello, sono lieti di informare che il giorno martedì 18 febbraio 2020, il Museo delle Cappelle Medicee parteciperà all'omaggio all'Elettrice Palatina consentendo l'ingresso gratuito ai visitatori durante l'intero orario di apertura (8.15-14.00).

MUSEO DELLE CAPPELLE MEDICEE
Piazza di Madonna degli Aldobrandini, 6