MUSEO NAZIONALE DEL BARGELLO, MUSEO DI PALAZZO DAVANZATI

Continuano le visite “tattili” ai Musei del Bargello. MARZO 2020 tutti gli appuntamenti

A SEGUITO DELLE RECENTI DISPOSIZIONI RESTRITTIVE DEL GOVERNO FINALIZZATE A FRONTEGGIARE L'EMERGENZA SANITARIA Covid19, LE VISITE TATTILI PROGRAMMATE PER IL MESE DI MARZO SONO ANNULLATE.

Proseguendo un percorso intenso iniziato in occasione della "Giornata internazionale delle persone con disabilità" (3 dicembre 2016) e, cercando di offrire nuove opportunità di visita ai molti che ancora non sono riusciti a partecipare alle esperienze tattili e multisensoriali organizzate, in vari cicli di date, presso il Museo Nazionale del Bargello ed il Museo di Palazzo Davanzati, i Musei del Bargello nel mese di MARZO proporranno tre ulteriori appuntamenti per continuare a “volare guidati dal meraviglioso ed imprevedibile potere dei sensi.

Le visite, gratuite per i disabili visivi e relativi accompagnatori, saranno guidate da un'operatrice dotata di una grande esperienza a riguardo.
Ai visitatori che si presenteranno alla biglietteria, previa prenotazione, verrà consegnato un paio di guanti in lattice (gli stessi che usano i restauratori in opere d’arte) con i quali potranno toccare l’”intoccabile”, facendo esperienza, attraverso una selezione di opere e di oggetti, della multiforme e variegata “Bellezza” custodita nei due Musei fiorentini. I sensi, attraverso la storia e i racconti di questi antichi palazzi, saranno stimolati a percepire le atmosfere e le suggestioni di un tempo.

•  Museo Nazionale del Bargello
    L'ESSENZIALE E' INVISIBILE AGLI OCCHI
    Mercoledì 4 marzo 2020 - h. 10.00
    Mercoledì 18 marzo 2020 - h. 10.00
    La visita, dopo un’introduzione storica, si muoverà attraverso gli spazi e le sale del Palazzo.
    L’esperienza tattile offrirà ai visitatori la possibilità di conoscere alcuni dei maggiori capolavori della scultura dal XV al XVII secolo, tra le quali opere di Michelangelo, Giambologna, Ammannati; temi, soggetti, stili e materiali diversi contribuiranno a ritrarre figure ed ambiti artistici estremamente affascinanti.

• Museo di Palazzo Davanzati
    VOCI, ODORI e SUGGESTIONI DI UN'ANTICA DIMORA FIORENTINA
    Giovedì 5 marzo 2020 - h. 10.00
    L’itinerario di visita sarà duplice; innanzitutto, i visitatori saranno guidati attraverso la storia e la struttura di questa affascinante dimora medievale fiorentina; nel contempo, faranno esperienza dei materiali e delle magnifiche collezioni in essa custoditi.
    Muovendosi, infatti, attraverso gli ambienti domestici (saloni, studioli, camere da letto, cucina e gabinetti) di questa singolare “casa” e attraverso le variegate collezioni di mobili, maioliche, merletti e sculture contenuti in essa, si cercherà di rievocare, accompagnati dagli odori e dai suoni di un tempo, gli agi ed i modi di vita di una antica famiglia signorile fiorentina.

VISITE TATTILI AI MUSEI DEL BARGELLO Marzo 2020

LE DATE
Museo Nazionale del Bargello MERCOLEDI' 4 e 18 marzo 2020 h. 10.00
Museo di Palazzo Davanzati GIOVEDI' 5 marzo 2020 h. 10.00
PRENOTAZIONE
La prenotazione, gratuita, è obbligatoria. Per prenotarsi è necessario inviare la propria richiesta all'indirizzo e-mail: silvia.catone@beniculturali.it
n.b. Il numero dei partecipanti per gruppo sarà limitato ad un massimo di 3 persone più relativi accompagnatori, in modo da rendere la visita maggiormente significativa e coinvolgente.
BIGLIETTO
gratuito per disabili visivi ed accompagnatori
Museo Nazionale del Bargello, via del Proconsolo, 4 Firenze tel. 055 0649444
Museo di Palazzo Davanzati, via Porta Rossa, 13 Firenze tel. 055 0649460