I MUSEI DEL BARGELLO A PORTATA DI MANO

Scarica qui le nuove brochure illustrative

Scopri i Musei dei Bargello e prepara al meglio la tua visita con le nuove brochure illustrative: uno strumento agile ed elegante per conoscere il percorso espositivo dei musei e ritrovare in sintesi tutti i capolavori “da non perdere” che li rendono noti in tutto il mondo.

Dopo il successo dell’edizione cartacea, offerta ai visitatori all’ingresso del Museo Nazionale del Bargello, del Museo delle Cappelle Medicee e del Museo di Palazzo Davanzati, da oggi le stesse brochure sono anche consultabili e scaricabili tramite il sito web dei Musei del Bargello.

All’interno del pieghevole si troverà una sintetica descrizione dei piani e degli ambienti, corredata di mappe stilizzate, per guidare i visitatori alla scoperta dei vari spazi espositivi. I testi sono volutamente brevi e affiancati da un ricco apparato di immagini che illustra, in maniera immediata, le sale e le opere più note o importanti. Una sezione delle brochure è dedicata proprio ai capolavori “Da non perdere”: una breve lista di opere (alcune celeberrime, altre meno note ma che costituiscono un invito alla scoperta) che i curatori dei musei hanno scelto e descritto brevemente per i visitatori. Il progetto grafico è stato realizzato grazie al contributo dello studio HaunagDesign.

Clicca sulle immagini qui sotto e scarica le brochure del Bargello, delle Cappelle Medicee e di Palazzo Davanzati.

Per i più esigenti la brochure sarà un primo ausilio alla visita, da integrare con gli ordinari strumenti di approfondimento (guide, cataloghi, ecc.) disponibili nei bookshop; per quanti, invece, amano lasciarsi guidare nella vastità di capolavori esposti, sarà un utile sintesi di quanto potranno scoprire o di cosa non si possa assolutamente perdere prima di lasciare il museo.

Per tutti saranno comunque un nuovo strumento per rendere più piacevole la visita e tenere con sé un ricordo dell’esperienza vissuta al museo.