LASCIATEVI GUIDARE NELLA BELLEZZA, sabato 14 e 21 dicembre a Palazzo Davanzati

VISITA LA MOSTRA INSIEME AI CURATORI

Nei giorni di Sabato 14 e 21 dicembre 2019 alle ore 11,30, Daniele Rapino e Benedetta Matucci curatori della mostra in corso a Palazzo Davanzati Bellezza e nobili ornamenti nella moda e nell'arredo del Seicento, offriranno una speciale visita guidata all'interno del persorso espositivo.       

La mostra che rimarrà aperta fino al 13 aprile 2020,  è stata ispirata dal recente arrivo nelle collezioni di Palazzo Davanzati di un rarissimo e inedito corpus di disegni- oltre 100!!, con motivi decorativi destinati a ricami e  merletti e riconducibili alla prima metà del XVII secolo.

Partendo da una selezione di questi raffinati disegni si sviluppa il racconto espositivo e, guidati eccezionalmente dai curatori, sarà come entrare in eleganti "stanze delle meraviglie " in cui la grafica di antichi modelli si confronta con un’accurata selezione di opere tessili, dipinti, sculture, medaglie, libri, tessuti e infine merletti e ricami.

Una mostra che rimanda quindi magnificamente alla straordinaria collezione del Museo di Palazzo Davanzati, quella dedicata proprio ai merletti e ricami dal XV al XX secolo

 

Sabato 14 dicembre alle ore 11,30 visita guidata della mostra con il curatore Daniele Rapino

Sabato 21 dicembre alle ore 11,30 visita guidata della mostra con il curatore Benedetta Matucci

Le visite guidate sono riservate ai visitatori muniti del biglietto d'ingresso del museo