PLAY THE GAME! METTITI ALLA PROVA NEI MUSEI ITALIANI

LA NUOVA CAMPAGNA DIGITALE DEL MiBACT #DOMENICALMUSEO

I Musei del Bargello resteranno aperti a ingresso gratuito nelle giornate di sabato 30 novembre in occasione della Festa della Toscana e, domenica 1 dicembre in occasione delle Domeniche gratuite al Museo #DOMENICALMUSEO, l'iniziativa introdotta nel luglio del 2014 che prevede l'ingresso gratuito in tutti i musei e nei parchi archeologici statali ogni prima domenica del mese.
   Per questa edizione di dicembre il MiBACT, Ministero per i Beni Ambientali Culturali e per il Turismo ha lanciato una nuova campagna digitale legata al gioco: dopo le esperienze di gamification, che negli ultimi anni molti musei hanno esplorato alla ricerca di innovazione e di sperimentazione di nuovi linguaggi, dal 3D ai videogiochi, invitiamo tutti gli appassionati e utenti social a riconoscere i personaggi di alcune opere dei musei italiani.
Il gioco è sul profilo Facebook; basta identificare le silhouette nell'immagine e scrivere in un commento i titoli delle opere.
   L’intuizione di introdurre il gioco, declinato in varie forme, identifica un aspetto andato di pari passo con l’attenzione al digitale della riforma del Sistema Museale Nazionale del Ministro Dario Franceschini, che ha rimesso i musei al centro del più ampio progetto che rafforza la cultura e il turismo.

VI ATTENDIAMO NUMEROSI!

SABATO 30 NOVEMBRE e DOMENICA 1 DICEMBRE