TRA ROMANZA E LIED Goethe e l'Italia Concerto alle h. 17.00 Museo di Casa Martelli

Romanza e Poesia tedesca: dalla Sicilia a Vienna

ll giorno 21 novembre 2019 alle ore 17.00, nella Sala da Ballo del Museo di Casa Martelli si terrà il concerto di musica da camera dal titolo TRA ROMANZA E LIED, GOETHE E L'ITALIA a cura di Benedikt Sauer pianoforte e Martina Bortolotti soprano, su musiche di V. Bellini, S. Mercadante, G. Verdi, F. Schubert, R. Schumann.

Il concerto volge attorno alla Romanza e le Arie da camera Italiane. Raramente eseguite e ingiustamente sconosciute, sono espressione della musicalità Italiana, soprattutto nel caso di Bellini, le cui melodie nascono proprio dal suono del testo e tali musiche si contrappongono così in modo interessante ad altri Lied.

Ovviamente anche in Italia questo campo rimane connesso al Lied tedesco; ci sarà così anche l'esecuzione di una Romanza di Verdi su testo (tradotto) di Goethe. Successivamente andremo ad ascoltare gli stessi testi messi in musica da Schubert.

Museo di Casa Martelli Sala da Ballo
sabato 21 NOVEMBRE 2019
h. 17.00
TRA ROMANZA E LIED, GOETHE E L'ITALIA