Il GIANNI SCHICCHI di Puccini negli ambienti di Palazzo Davanzati

A partire dalle ore 16.00 Conferenza e intermezzo musicale

Sabato 16 novembre, a partire dalle ore 16.00, la loggia d'ingresso del Museo di Palazzo Davanzati ospiterà il Gianni Schicchi di Puccini negli ambienti di Palazzo Davanzati, un evento variegato che vedrà gli inteventi di Daniele Galleni (alle ore 16.00) con una conferenza dal titolo Giacomo Puccini e Galileo Chini: Palazzo Davanzati come scenografia per "Gianni Schicchi", e di Manuel Rossi (alle ore 17.00) con un contributo intitolato 1919-2019: cento anni de Il Trittico a Firenze.

Un articolato programma pensato per raccontare come gli ambienti del Davanzati furono una importante fonte di ispirazione per Giacomo Puccini e per lo scenografo Galileo Chini nella realizzazione dei bozzetti di interni di una dimora fiorentina trecentesca per il primo allestimento del Gianni Schicchi il 14 dicembre del 1918 al Metropolitan Opera House di New York.

La presentazione sarà intervallata da un intermezzo musicale (alle ore 16.45) con brani pucciniani, eseguiti dall'Ensemble Musica Ricercata diretta da Michael Stuve: in scena la Romanza O mio babbino caro e due minuetti.

Al termine, seguirà un percorso negli ambienti del Davanzati, guidato da Daniele Rapino (curatore del Museo); la presentazione e il percorso guidato ci faranno rivivere il contesto scenografico di un'Antica Casa Fiorentina in cui Giacomo Puccini immaginò potersi sviluppare la vicenda dell'Opera. La partecipazione è libera e inclusa nel prezzo del biglietto d'ingresso del Museo. Durata complessiva 2h. 30'ca.

L'offerta culturale avviene in concomitanza con la nuova rappresentazione dell'Opera all'interno della stagione lirica del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.

MUSEO DI PALAZZO DAVANZATI

IL GIANNI SCHICCI DI PUCCINI NEGLI AMBIENTI DI PALAZZO DAVANZATI

sabato 16 novembre 2019
a partire dalle h. 16.00
  PROGRAMMA
  h.16.00 Giacomo Puccini e Galileo Chini: Palazzo Davanzati come scenografia per "Gianni Schicchi"

Relatore Daniele Galleni

h. 16.45 Intermezzo musicale
  Ensemble Musica Ricercata
  Minuetto in la maggiore n.1 Moderato
  O mio babbino caro da Gianni Schicchi
  Minuetto in la maggiore n.2 Allegretto
  con: Giulia Peri soprano; Michael Stüve e Béla Csanyi violini; Claudia Wolvington viola; Michele Tazzari violoncello
  durata 15' ca.

h.17.00 1919-2019: cento anni de Il Trittico a Firenze

Relatore Manuel Rossi

h.17.45 Visita guidata

In chiusura seguirà il percorso guidato a cura di Daniele Rapino (curatore del Museo), per rivivere il contesto scenografico di un'Antica Casa Fiorentina in cui Giacomo Puccini immaginò potersi sviluppare la vicenda dell'opera.
MUSEO DI PALAZZO DAVANZATI
Via Porta Rossa, 13 - 50123 Firenze