DOMENICA 29 Settembre #IOVADOALMUSEO

Ingresso gratuito ai Musei del Bargello in occasione della manifestazione CORRI LA VITA

Domenica 29 settembre i Musei del Bargello, in occasione della manifestazione fiorentina CORRI LA VITA, saranno aperti gratuitamente. In questa Domenica speciale quanti parteciperanno all’iniziativa a favore delle ricerca contro il tumore al seno e, più in generale, tutti i cittadini e i turisti potranno visitare liberamente, e senza costi d’ingresso, gli ambienti e le ricche collezioni d’arte esposte nel Museo Nazionale del Bargello, nel Museo delle Cappelle Medicee e nel Museo di Palazzo Davanzati.

L’ingresso gratuito ai Musei del Bargello si inserisce nella campagna #IOVADOALMUSEO che promuove le giornate gratuite nei musei come un modo per avvicinare turisti e cittadini ai luoghi della cultura stimolandone l’interesse per l’arte. Si tratta di venti giornate di apertura gratuita dei musei statali secondo un calendario, predisposto in accordo col Ministero per i beni e le attività culturali, che prevede anche alcune date definite da ciascun museo in occasione di specifiche festività o secondo le esigenze del territorio durante l'orario di apertura ordinario.

La Direzione dei Musei del Bargello ha scelto di accogliere gratuitamente i visitatori in questa giornata proprio per esprimere il proprio sostegno all’iniziativa Corri la vita e per promuovere l'impegno a supporto della ricerca scientifica, la diffusione della cultura, l'educazione, e il valore della partecipazione civile e solidale.

Corri la vita è giunta quest’anno alla XVII edizione, e unisce iniziative sportive, culturali e di rispetto dell'ambiente, invitando alla solidarietà per raccogliere fondi da destinare a progetti per la cura e la prevenzione del tumore al seno. La raccolta fondi finanzia il Progetto EVA, promosso e messo a punto dall’Associazione CORRI LA VITA Onlus in collaborazione con LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, Sezione di Firenze) e garantisce il sostegno ai tre progetti storici: il sostegno al Ce.Ri.On. Centro Riabilitazione Oncologica di Villa delle Rose in collaborazione con LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Firenze, FILE Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus e SenoNetwork Italia Onlus, portale che riunisce le Breast Unit italiane.

Il 29 settembre ci sarà una corsa per le vie della città che porterà un’invasione allegra di magliette rosa indossate dai partecipanti: alcuni di corsa, altri passeggiando con amici, familiari e sconosciuti, lungo percorsi panoramici e nelle vie del centro di Firenze.

Una grande festa e un inno alla vita cui desiderano partecipare anche i Musei del Bargello offrendo a tutti la possibilità di godere delle opere d’arte che custodiscono.
Un modo per condividere con tutta la comunità i propri spazi, trasformandoli anche in luoghi di incontro e comunicazione per perdersi insieme nella bellezza, nella storia e nella cultura.

ORARI DI APERTURA DOMENICA 29 SETTEMBRE 2019

MUSEO NAZIONALE DEL BARGELLO - orario apertura 8.15 - 14.00