UNA GIORNATA A INGRESSO GRATUITO AI MUSEI DEL BARGELLO #IOVADOALMUSEO

In occasione del Premio David di Donatello

Una giornata a ingresso gratuito ai Musei del Bargello mercoledì 27 marzo. La giornata, costituisce una delle date di speciale apertura gratuita per il 2019 programmate dal MiBAC e decise dalla direzione dei Musei del Bargello. #IOVADOALMUSEO

Mercoledì 27 marzo in occasione della 64ᵃ edizione dei Premi David di Donatello organizzata dalla Fondazione Accademia del Cinema Italiano e trasmessa in diretta in prima serata su RAI1, sarà possibile entrare gratuitamente al Museo Nazionale del Bargello, al Museo delle Cappelle Medicee e a Palazzo Davanzati.

La giornata è stata scelta per omaggiare la scultura originale di Donatello  -conservata nel Salone al primo piano del Museo Nazionale del Bargello-  che ha ispirato la statuetta protagonista del Premio fin dalla sua nascita nel 1956. Il modello della riproduzione in oro della scultura del David fu realizzata da Bulgari e da allora questo modello è stato utilizzato per premiare ogni anno le eccellenze del Cinema italiano.
L’eccellenza del linguaggio artistico espresso da Donatello e il simbolo di rinascita incarnato dal giovane Eroe, rappresentavano gli ideali di una società che tentava di uscire dai tempi bui abbracciando la rinascita del Dopoguerra. L’opera di Donatello scelta quindi come simbolo di genialità, creatività, per premiare la nuova Arte ed in particolare la settima.

Il 27 marzo premiatevi anche voi col David di Donatello, l’originale, e venite a scoprire gli altri tesori conservati ai Musei del Bargello.

ORARI DI APERTURA
mercoledì, 27.03.2019