AVVIO PROGETTO AMBASCIATORI DELL'ARTE E DELLA MUSICA (2018-2019)

Le adesioni entro il 29 novembre 2018

I Musei del Bargello anche per quest’anno scolastico 2018-2019 ospitano, promuovono e sostengono il progetto Ambasciatori dell'Arte e della Musica, nato con lo scopo di educare i giovani studenti al patrimonio artistico e sviluppare in loro il “sentimento di appartenenza ad una tradizione culturale comune e di corresponsabilità nella tutela”.
    Un'esperienza formativa che coinvolge gli studenti delle scuole superiori e che mira ad arricchirne il bagaglio storico-artistico. Gli studenti vestiranno i panni di mediatori culturali: conosceranno da vicino il variegato patrimonio custodito dai musei, si confronteranno con i visitatori, offriranno percorsi guidati e focus sulle principali opere d’arte. Al tempo stesso i giovani ambasciatori potranno mettere alla prova sul campo le specifiche capacità già acquisite durante gli studi; per questa ragione gli studenti potranno offrire anche visite in più lingue.

Il progetto, che rientra nell’ambito del programma di Alternanza Scuola Lavoro nei luoghi della cultura, promosso dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR) e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC), è stato realizzato in collaborazione con Teatro della Pergola/Teatro della Toscana.

I docenti potranno reperire le informazioni necessarie per la partecipazione ai progetti attivati all’interno dei Musei del Bargello visitando il sito:

Le domande di adesione ai progetti attivati dai Musei del Bargello, scaricabili dal sito sopra indicato, devono essere inviate all’indirizzo e-mail:
mn-bar.alternanzascuolalavoro@beniculturali.it , entro e non oltre il 29 novembre prossimo.