AI GIOVEDÌ DI CASA MARTELLI

Chi erano i cicisbei? Ragioni e modalità di un costume

Al Museo di Casa Martelli giovedì 15 novembre 2018 alle ore 17.00, con il prof. Roberto Bizzocchi, si parlerà di Chi erano i cicisbei? Ragioni e modalità di un costume.

Nel Settecento, cicisbeo era chi viveva a fianco della moglie di un altro, uscendo con lei in società e tenendole compagnia giorno e sera, se non giorno e notte, apertamente e con l'approvazione del marito. Il costume era diffuso a tal punto tra la nobiltà italiana da farsi cifra di un'epoca e di una società, oggetto di discussione morale ed espressione artistica.

Agli occhi degli osservatori stranieri divenne emblema della presunta immoralità italiana.
Roberto Bazzocchi che all'argomento ha dedicato un fortunato volume, racconterà come il fenomeno si leghi al sistema dei matrimoni combinati di antico regime e al risveglio illuministico dell'aspirazione alla libertà.
Tra le varie declinazioni del cicibeismo italiano attenzione particolare sarà riservata alla situazione fiorentina.

Roberto Bizzocchi, professore all'Università di Pisa, si è occupato di vari temi di storia politico-culturale e sociale dell'età moderna.

Giovedì 15 novembre 2018 - ore 17.00
Chi erano i cicisbei?
Ragioni e modalità di un costume

a cura di