ESTATE 2018: LE NOSTRE APERTURE STRAORDINARIE

I Musei del Bargello aperti per voi

In estate i Musei del Bargello sono sempre più aperti agli amanti dell'arte, della storia e del Rinascimento fiorentino.

Sarà infatti molto più facile visitare il Bargello e le Cappelle Medicee, che non solo apriranno tutti i giorni anche nel pomeriggio (orario: 8.15-17.00), ma anche in alcuni giorni fino alle 20.00 (vedi sotto il calendario per scoprire i giorni di apertura straordinaria).

Durante il mese di luglio, avremo inoltre il classico appuntamento con Le notti dell'Archeologia: il 9 luglio alle ore 18.00 al Bargello il dott. Marino Marini, archeologo del museo, guiderà i visitatori in un percorso intorno al tema Eroi e miti nelle maioliche del Bargello, mentre il 15 luglio ci sposteremo a Palazzo Davanzati dove alle ore 17.30 si parlerà di Eroi e divinità negli arredi di Palazzo Davanzati, guidati dal dott. Daniele Rapino e dalla dott.ssa Benedetta Matucci, storici dell’arte del museo.

Al Bargello sarà anche possibile visitare la mostra Islam e Firenze. Arte e collezionismo dai Medici al Novecento (fino al 23 settembre), una grande esposizione, organizzata insieme alle Gallerie degli Uffizi, che consente di scoprire i mille fili che legano Firenze all'Oriente, attraverso una splendida carrelata di oggetti unici e preziosi.

Fino al 5 agosto sarà inoltre aperta a Palazzo Davanzati la mostra, Omaggio a Elia Volpi pittore, dedicata al “padre” del Museo della Casa Fiorentina Antica, con disegni,  dipinti e un video inedito, intitolato Elia Volpi nella quiete di Villa di Celle, che ci introduce alla vita privata di Elia e della sua numerosa famiglia alla fine degli anni Venti del Novecento.

L'estate dei Musei del Bargello si concluderà infine a settembre con il week-end delle Giornate Europee del Patrimonio, quando il Museo Nazionale del Bargello offrirà una vera e propria “maratona” museale con apertura non-stop dalle 8.00 alle 24.00: vi aspettiamo numerosi!

LE NOSTRE APERTURE STRAORDINARIE:

MUSEO NAZIONALE DEL BARGELLO

Lunedì 9 luglio, ore 8.15 - 20.00
Lunedì 10 settembre, ore 8.15 - 20.00
Sabato 22 settembre, ore 8.15 - 24.00
Domenica 23 settembre, 9.30 - 13.30
Lunedì 24 settembre, ore 8.15 - 20.00

MUSEO DELLE CAPPELLE MEDICEE

Lunedì 23 luglio, ore 8.15 - 20.00
Lunedì 27 agosto, ore 8.15 - 20.00
Domenica 23 settembre, ore 14.00 - 18.00

Per un quadro completo dei giorni di apertura (comprese le aperture programmate della domenica e del lunedì) e degli orari di tutti i cinque musei del Bargello vi invitiamo a consultare le pagine dedicate a ciascun museo all’interno del nostro sito.