AL DI LA' DEL VISIBILE

Laboratori e visite multisensoriali al Museo del Bargello e Palazzo Davanzati

I Musei del Bargello, nel dare il proprio contributo alla campagna di valorizzazione Amico Museo ispirata liberamente al tema della Giornata Internazionale dei Musei ICOM "Musei e cittadinanza: la comunità diventa protagonista", promossa dalla Regione Toscana dal 18 maggio al 3 giugno 2018, offriranno, a partire dal 31 maggio, una serie di visite e di laboratori multisensoriali riservati alle persone con disabilità visiva.

Le sedi che ospiteranno tale iniziativa saranno il Museo Nazionale del Bargello e il Museo di Palazzo Davanzati a Firenze. Le visite, gratuite per i disabili visivi e relativi accompagnatori, saranno guidate da un'operatrice dotata di una grande esperienza a riguardo.
Ai visitatori che si presenteranno alla biglietteria, previa prenotazione, verrà consegnato un paio di guanti in latex (gli stessi che usano i restauratori in opere d’arte) con i quali potranno toccare l’”intoccabile”, facendo esperienza, attraverso una selezione di opere e di oggetti, della multiforme e variegata Bellezza custodita nei due Musei fiorentini.

Attraverso la storia e i racconti di questi antichi palazzi, i sensi saranno stimolati a percepire le atmosfere e le suggestioni di un tempo.

Museo Nazionale del Bargello

L’Essenziale è invisibile agli occhi

31 maggio 2018 - Ore 10.00
7 giugno e 21 giugno 2018 - Ore 10.00

La visita, dopo un’introduzione storica, si muoverà attraverso gli spazi e le sale del Palazzo.

L’esperienza tattile offrirà ai visitatori la possibilità di conoscere alcuni dei maggiori capolavori della scultura dal XV al XVII secolo, tra i quali opere di Michelangelo, Giambologna, Ammannati; temi, soggetti, stili e materiali diversi contribuiranno a ritrarre figure ed ambiti artistici estremamente affascinanti.

Il percorso si arricchirà, inoltre, di una sorta di “laboratorio multisensoriale”, dedicato ad una delle sale che, normalmente, viene esclusa dagli itinerari destinati ai non vedenti ed ipovedenti, quale la Sala degli Avori.
Dapprima, attraverso l’esperienza tattile, i visitatori saranno invitati a “toccare per vedere”.

Con l’ausilio di una copia tattile della tavoletta eburnea di Adamo nel Paradiso terrestre e di un libro tattile sarà loro possibile toccare e vedere ciò che, in originale, è custodito in una vetrina; a tale esperienza seguirà quella sonora/uditiva, “sentire per immaginare”, in cui, attraverso l’ascolto di alcuni brani di musica antica e la lettura di brevi passi letterari, si cercherà di evocare le immagini di vita e di costume rappresentate negli avori della collezione Carrand.

Museo DI PALAZZO DAVANZATI

Voci, odori e suggestioni di un’antica dimora fiorentina

14 giugno 2018 - Ore 10.00

L’itinerario di visita anche in questo caso sarà duplice; innanzitutto, i visitatori saranno guidati attraverso la storia e la struttura di questa affascinante dimora medievale fiorentina; nel contempo, faranno esperienza dei materiali e delle magnifiche collezioni in essa custoditi.

Muovendosi, infatti, attraverso gli ambienti domestici (saloni, studioli, camere da letto, cucina e gabinetti) di questa singolare “casa” e attraverso le variegate collezioni di mobili, maioliche, merletti e sculture contenuti in essa, si cercherà di rievocare, accompagnati dagli odori e dai suoni di un tempo, gli agi ed i modi di vita di una antica famiglia signorile fiorentina.

BIGLIETTO
gratuito per disabili visivi ed accompagnatori

PRENOTAZIONE
la prenotazione, gratuita, è obbligatoria allo 055/294883