News

AVVISO: APERTURA DEL BARGELLO LUNEDI' 18 SETTEMBRE

Il museo sarà invece chiuso lunedì 25 settembre

Si avvisa il pubblico che il Museo Nazionale del Bargello sarà aperto lunedì 18 settembre, con il consueto orario 8.15-16.50, e sarà invece chiuso lunedì 25 settembre 2017.

I GIOVEDI’ DEI MUSEI DEL BARGELLO

Anche a settembre tornano le aperture prolungate dalle 17.00 alle 20.00

La Direzione del Museo Nazionale del Bargello è lieta di annunciare che, grazie al piano di Valorizzazione 2017 del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, riprendono le aperture straordinarie del giovedì pomeriggio nei Musei del Bargello.

Vedi i "Dettagli" per il programma delle aperture.

TESORI DELLA DEVOZIONE GRANDUCALE

Percorsi guidati gratuiti al Museo delle Cappelle Medicee

Riprendono a settembre i percorsi guidati gratuiti al Museo delle Cappelle Medicee, il giovedì alle 17.30 in lingua italiana e il sabato alle 15.30 in lingua inglese sul tema:

"I reliquiari delle Cappelle Medicee. Tesori sacri della devozione granducale".

Il calendario nei "Dettagli".

ALLA SCOPERTA DE 'LA FABBRICA DELLA BELLEZZA'

A settembre, nuove visite speciali tenute dai curatori della mostra

Le visite sono un piccolo "regalo" offerto dai curatori ai visitatori del Museo del Bargello, e sono incluse nel prezzo del biglietto d'ingresso.

Programma:

Giovedì 14 settembre, ore 15.00: visita con il dott. Cristiano Giometti.
Giovedì 28 settembre, ore 15.00: visita con il dott. Dimitrios Zikos, in lingua inglese.

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO #GEP2017

Scopri le offerte dei Musei del Bargello per sabato 23 e domenica 24 Settembre

Aperture straordinarie, visite speciali, presentazioni e arte contemporanea...

Vedi i "Dettagli" per il programma degli eventi e per gli orari delle aperture straordinarie e... buona visita ai Musei del Bargello!

#GEP2017 #culturaenatura #culturaèpartecipazione

IL BARGELLO PREMIATO DAI VISITATORI SU TRIPADVISOR

Ricevuto il Certificato di Eccellenza 2017

La Direzione del Museo Nazionale del Bargello e tutto lo staff ringraziano i visitatori per aver premiato il museo con le loro recensioni su Tripadvisor.

Siamo felici che l'esperienza del museo e delle sue ricchissime collezioni sia stata di vostro gradimento e vi invitiamo a tornare presto alla scoperta dei nostri cinque musei.

MUSEO DI PALAZZO DAVANZATI. IL SOGNO DI UN'ANTICA DIMORA

Un nuovo video accoglie i visitatori per una speciale visita virtuale del palazzo e delle sue collezioni

Da Giovedi 3 agosto, un nuovo video è visibile al pubblico nella sala didattica/audiovisivi al piano terreno del museo - nuovamente allestita.

Realizzato nell’ambito delle iniziative promosse dallo scorso anno per festeggiare i sessant’anni di vita del museo statale, il video, curato da Brunella Teodori e Jennifer Celani e realizzato da ART MEDIA STUDIO con la regia di Vincenzo Capalbo e Marilena Bertozzi, propone una visita virtuale del palazzo e delle sue collezioni museali, mostrando anche i luoghi non accessibili al pubblico.

Consente inoltre di tornare indietro nel tempo per incontrare i Davizzi e i Davanzati, Collodi, Vernon Lee, Giovanni Papini, Elia Volpi e i fratelli Bengujat, e rivedere anche il museo dagli anni Cinquanta ad oggi.

 

LA FABBRICA DELLA BELLEZZA: E' ARRIVATO IL KIT PER FAMIGLIE

Un nuovo strumento per scoprire la mostra insieme ai bambini, disponibile in italiano e inglese

A partire dal 4 agosto, presso la biglietteria e il bookshop del Museo Nazionale del Bargello verrà consegnato gratuitamente a ogni bambino e alle famiglie un Kit illustrato da disegni e storie, giochi, domande per visitare insieme, imparando e divertendosi, la mostra La Fabbrica della Bellezza. La Manifattura Ginori e il Suo Popolo di Statue, prima esposizione realizzata in Italia sulle statue di porcellana prodotte a Doccia, e sulle sue fonti, aperta al pubblico dal 18 maggio scorso. 

Il Kit è disponibile in lingua italiana e inglese.

Prodotto grazie alla collaborazione tra il Museo Nazionale del Bargello e l’Associazione Amici di Doccia, il Kit si deve alla cura di Oliva Rucellai, mentre i testi si devono a Lisa Colombi e la grafica a Benedetta Scarpelli.

 

LA SCELTA DEL CURATORE

Le pitture murali nella Camera delle Impannate. Natura e illusione a Palazzo Davanzati.

Scopri una nuova opera selezionata dal vasto patrimonio dei Musei del Bargello.

Nei "Dettagli" una breve scheda a firma di Brunella Teodori, storico dell'arte del Museo di Palazzo Davanzati.

MEDAGLIA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

per la mostra 'La Fabbrica della Bellezza'

Il Museo Nazionale del Bargello ha l’onore di annunciare che il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito un Premio di Rappresentanza: una Medaglia al Museo Nazionale del Bargello, come Ente organizzatore, e a tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione della mostra La Fabbrica della Bellezza. La Manifattura Ginori e il Suo Popolo di Statue, riconoscendo il valore, l’alto profilo scientifico e l’impegno culturale del progetto.

LA FABBRICA DELLA BELLEZZA. La manifattura Ginori e il suo popolo

Videoritratti di Matilde Gagliardo alla Biblioteca 'E. Ragionieri', Sesto Fiorentino (FI)

All'interno della Biblioteca "E. Ragionieri", già sede della Manifattura Ginori, una videoinstallazione di Matilde Gagliardo guiderà il pubblico in un percorso emotivo attraverso le immagini del suo popolo di lavoratori.

Inaugurazione: mercoledì 14 giugno, ore 19.00.

Indirizzo: Piazza della Biblioteca, 4, Sesto Fiorentino (FI). Ingresso libero nei giorni e negli orari di apertura della Biblioteca.

Info: www.comune.sesto-fiorentino.fi.it

L'ARTE TI SOMIGLIA

Palazzo Davanzati nel nuovo spot del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo

“L’arte ti somiglia” è il nuovo spot che Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha realizzato in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia e la regia di Paolo Santamaria per promuovere i Musei Italiani.

Tra le opere scelte per rappresentare la fusione tra i capolavori dell’arte e i visitatori dei Musei, anche un delizioso ma poco noto Ritratto di fanciullo con cagnolino della cerchia di Sofonisba Anguissola (fine XVI secolo), conservato presso il Museo di Palazzo Davanzati.

Clicca qui per vedere i video e le opere