News

Il GIANNI SCHICCHI di Puccini negli ambienti di Palazzo Davanzati

A partire dalle ore 16.00 Conferenza e intermezzo musicale

  Sabato 16 novembre, a partire dalle ore 16.00, la loggia d'ingresso del Museo di Palazzo Davanzati ospiterà il Gianni Schicchi di Puccini negli ambienti di Palazzo Davanzati, un evento variegato che vedrà gli inteventi di Daniele Galleni (alle ore 16.00) con una conferenza dal titolo Giacomo Puccini e Galileo Chini: Palazzo Davanzati come scenografia per "Gianni Schicchi", e di Manuel Rossi (alle ore 17.00) con un contributo intitolato 1919-2019: cento anni de Il Trittico a Firenze.
  
   Un articolato programma pensato per raccontare come gli ambienti del Davanzati furono una importante fonte di ispirazione per Giacomo Puccini e per lo scenografo Galileo Chini nella realizzazione dei bozzetti di interni di una dimora fiorentina trecentesca per il primo allestimento del Gianni Schicchi il 14 dicembre del 1918 al Metropolitan Opera House di New York.
  
   La presentazione sarà intervallata da un intermezzo musicale (alle ore 16.45) con brani pucciniani, eseguiti dall'Ensemble Musica Ricercata diretta da Michael Stuve: in scena la Romanza O mio babbino caro e due minuetti.

   Al termine, seguirà un percorso negli ambienti del Davanzati, guidato da Daniele Rapino (curatore del Museo); la presentazione e il percorso guidato ci faranno rivivere il contesto scenografico di un'Antica Casa Fiorentina in cui Giacomo Puccini immaginò potersi sviluppare la vicenda dell'Opera. La partecipazione è libera e inclusa nel prezzo del biglietto d'ingresso del Museo. Durata complessiva 2h. 30'ca.

  L'offerta culturale avviene in concomitanza con la nuova rappresentazione dell'Opera all'interno della stagione lirica del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. 



MUSEO DI PALAZZO DAVANZATI

IL GIANNI SCHICCI DI PUCCINI NEGLI AMBIENTI DI PALAZZO DAVANZATI

sabato 16 novembre 2019
a partire dalle h. 16.00
  PROGRAMMA
  h.16.00 Giacomo Puccini e Galileo Chini: Palazzo Davanzati come scenografia per "Gianni Schicchi"
 
Relatore Daniele Galleni
 
  h. 16.45 Intermezzo musicale
  Ensemble Musica Ricercata
  Minuetto in la maggiore n.1 Moderato
  O mio babbino caro da Gianni Schicchi
  Minuetto in la maggiore n.2 Allegretto
  con: Giulia Peri soprano; Michael Stüve e Béla Csanyi violini; Claudia Wolvington viola; Michele Tazzari violoncello
  durata 15' ca.

  h.17.00 1919-2019: cento anni de Il Trittico a Firenze
 
Relatore Manuel Rossi
 
 
h.17.45 Visita guidata

  In chiusura seguirà il percorso guidato a cura di Daniele Rapino (curatore del Museo), per rivivere il contesto scenografico di un'Antica Casa Fiorentina in cui Giacomo Puccini immaginò potersi sviluppare la vicenda dell'opera.
MUSEO DI PALAZZO DAVANZATI
Via Porta Rossa, 13 - 50123 Firenze
Tel. +39 055 0649460

"MUSEI DA FAVOLA" ai Musei del Bargello

Dedicato ai bambini: percorsi guidati e attività gratuite (iscrizioni aperte)

Anche quest'anno non poteva mancare il consueto appuntamento con Musei da Favola!

 Tutti i bambini e ragazzi (da 7 a 12 anni) sono invitati a partecipare a una serie di appuntamenti a loro dedicati per scoprire l'arte e la storia della città attraverso l'osservazione di pitture e sculture di alcuni dei più importanti musei della città: Musei del Bargello, Gallerie degli Uffizi, Museo Archeologico, e Museo Salvatore Ferragamo.

 Gli incontri (servizio didattico e ingresso al museo) sono completamente gratuiti per i bambini.
 
Agli accompagnatori di età superiore ai 18 anni sarà richiesto il pagamento del biglietto di ingresso al museo (eccetto al Museo Salvatore Ferragamo e  a Orsanmichele).
 A partire dalle ore 10.00 di mercoledì 2 ottobre sarà possibile iscriversi (la prenotazione è obbligatoria), inviando una mail di richiesta all'indirizzo: uffizigiovani@beniculturali.it.

I Musei del Bargello partecipano con due percorsi guidati, per scoprire le particolarità e il fascino delle sculture: GIOCHI D'EQUILIBRIOSTORIE DI ANGELI, SANTI E ARTIGIANI.
 
Calendario MUSEI DA FAVOLA 2019 ai Musei del Bargello  /

GIOCHI D'EQUILIBRIO
dove: Museo Nazionale del Bargello
durata: 1h.ca
DOMENICA 13 Ottobre 2019 ore 10.30
SABATO 23 Novembre 2019 ore 10.30
STORIE DI ANGELI, SANTI E ARTIGIANI
dove: Orsanmichele
durata: 2h. ca (visita e laboratorio)
SABATO 19 Ottobre 2019 ore 10.30 e 14.00
SABATO 16 Novembre 2019 ore
10.30 e 14.00
     INFO & PRENOTAZIONI
    Le Gallerie degli Uffizi
    Dipartimento per l'Educazione/Area Scuola e Giovani
    E-mail: uffizigiovani@beniculturali. it
    tel. 055 284272 
"MUSEI DA FAVOLA" È UN PROGETTO DEL DIPARTIMENTO PER L'EDUCAZIONE DELLE GALLERIE DEGLI UFFIZI - AREA SCUOLA E GIOVANI IN COLLABORAZIONE CON LA FONDAZIONE FERRAGAMO E CON LA PARTECIPAZIONE DI: MUSEI DEL BARGELLO, MUSEO ARCHELOGICO NAZIONALE, POLO MUSEALE DELLA TOSCANA E MUSEO SALVATORE FERRAGAMO.

AMBASCIATORI DELL'ARTE E DELLA MUSICA ai Musei del Bargello

Al via i percorsi per l’anno scolastico 2019-2020

I Musei del Bargello, visti i risultati positivi raggiunti negli ultimi due anni, anche per questo nuovo anno scolastico 2019-2020 ospitano, promuovono e sostengono il progetto Ambasciatori dell'Arte e della Musica, nato con lo scopo di educare i giovani studenti al patrimonio artistico e sviluppare in loro il “sentimento di appartenenza ad una tradizione culturale comune e di corresponsabilità nella tutela”.

Un'esperienza formativa che coinvolge gli studenti delle scuole superiori e che mira ad arricchirne il bagaglio storico-artistico. Gli studenti vestiranno i panni di mediatori culturali: conosceranno da vicino il variegato patrimonio custodito dai musei, si confronteranno con i visitatori, offriranno percorsi guidati e focus sulle principali opere d’arte. Al tempo stesso i giovani ambasciatori potranno mettere alla prova sul campo le specifiche capacità già acquisite durante gli studi; per questa ragione gli studenti potranno offrire anche visite in più lingue.

Il progetto, che rientra nell’ambito del programma di Alternanza Scuola Lavoro, oggi rinominato “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento” (Legge 145/18),  nei luoghi della cultura, promosso dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR) e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo (MiBACT), è realizzato in collaborazione con la Fondazione Teatro della Pergola/Teatro della Toscana.

Le domande di adesione ai progetti attivati dai Musei del Bargello, devono essere inviate all’indirizzo e-mail: mn-bar.alternanzascuolalavoro@beniculturali.it  entro e non oltre il 15 novembre prossimo.

AMBASCIATORI dell'Arte e della Musica ai Musei del Bargello/MODULISTICA PROGETTO

ART BONUS - AL VIA LA 4° ed. del concorso “PROGETTO ART BONUS DELL'ANNO

I Musei del Bargello partecipano con la "Lunetta Antinori"

Questa mattina a Lucca, nel corso della XV edizione di LuBeC - Lucca Beni Culturali, è stata lanciata la quarta edizione del Concorso "Progetto Art Bonus dell'anno" 2019.

L'iniziativa, promossa da Ales S.p.A. (Società responsabile del programma di gestione e promozione dell'Art Bonus per conto del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo) e Promo PA FondazioneLuBeC, è nata con l’obiettivo di dare valore all'impegno di quanti, mecenati ed enti, si prendono cura del patrimonio culturale del Paese con progetti di recupero e valorizzazione attraverso l'Art Bonus.  Il premio consiste in un riconoscimento simbolico che verrà conferito all'ente vincitore e ai mecenati con cerimonia pubblica

Il progetto in concorso per i Musei del Bargello riguarda il rientro in Italia, per una mostra temporanea, della lunetta in terracotta invetriata raffigurante la Resurrezione di Cristo, realizzata nel 1520 da Giovanni della Robbia per una villa della famiglia Antinori nella campagna fiorentina. L'opera, che lasciò l'Italia nel lontano 1898 e che è oggi di proprietà del Museo di Brooklyn negli Stati Uniti, è un grandioso esemplare di questa tecnica artistica, inventata a Firenze da Luca della Robbia, che consente di donare alla terracotta una superficie smaltata dai colori intensi e brillanti. Il Museo Nazionale del Bargello si è rivelato il luogo ideale per un simile "ritorno", in quanto è il museo che conserva la più grande collezione al mondo di terracotte invetriate, realizzate nel corso di più di un secolo dalla famiglia dei della Robbia, che gelosamente custodì il segreto di questa speciale forma d'arte. Per l'occasione, al Bargello la grande opera rinascimentale è stata affiancata da un'installazione site-specific opera di Stefano Arienti, artista italiano tra i più apprezzati in ambito internazionale, dal titolo Scena fissa, con cui la scultura robbiana viene riletta e reinterpretata, dando vita ad un inaspettato dialogo tra arte rinascimentale e contemporanea.

 Quest’anno, alla consueta votazione tramite il sito www.concorsoartbonus.it, si aggiunge il voto attraverso i canali social: sarà infatti possibile votare i progetti anche attraverso la pagina Facebook di Art Bonus (@artbonus14 https://www.facebook.com/artbonus14/) e l’account Instagram (@ArtBonus https://www.instagram.com/art_bonus). I voti accumulati sui social da ogni singolo progetto saranno sommati ai voti registrati sul sito dedicato a concorso.  

IL CHERUBINI A CASA MARTELLI Concerto ore 17.00 Ingresso gratuito

IL RITORNO DI CHERUBINI IN PATRIA Firenze, una città che lo attende

Per tutto l’anno, il Salone da Ballo del Museo ospiterà un ricco programma di concerti del Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini”, grazie a una collaborazione che vede coinvolti, oltre ai Musei del Bargello e il Conservatorio, anche il Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max-Plank-Institut, generoso prestatore del pianoforte, e il Centro Studi Luigi Dallapiccola.

   Il prossimo concerto è previsto per il giorno 5 dicembre (h.17.00). In programma IL RITORNO DI CHERUBINI IN PATRIA Firenze, una città che lo attende

Il Direttore dei Musei del Bargello — Paola D’Agostino — ha dichiarato di "essere molto lieta della prosecuzione della tradizione di raffinati concerti da parte di giovani musicisti nel salone di Casa Martelli e di una collaborazione che rinsalda la trama di rapporti che i Musei del Bargello continuano a tessere con le istituzioni culturali della città gigliata".
Il ciclo di concerti, distribuiti con cadenza mensile alle ore 17.00 di ogni primo giovedì del mese (ad eccezione di agosto), ha avuto inizio giovedì 7 febbraio.

ORSANMICHELE CHIUDE PER MIGLIORARE GLI IMPIANTI DI SICUREZZA

RIAPRIRA' AL PUBBLICO Lunedì 23 Dicembre 2019

Dal 24 settembre al 22 dicembre 2019 il Complesso di Orsanmichele sarà interessato da alcuni lavori necessari ad adeguare gli impianti di sicurezza alle norme di legge. Per questo si rende necessaria una temporanea chiusura al pubblico dell'edificio.

In particolare, il Museo, posto al primo e al secondo piano dell’edificio, chiuderà già a partire dal 24 settembre 2019, mentre la Chiesa, sarà chiusa al pubblico a partire dal 30 settembre 2019.
Durante il periodo di chiusura la messa domenicale e quella del sabato pomeriggio verranno celebrate compatibilmente con l’organizzazione dei lavori.

Rimarrà comunque aperto al pubblico il punto vendita di biglietti ai musei statali di Firenze, accessibile dalla porta della Chiesa posta in via de’ Calzaiuoli.

Il Complesso di Orsanmichele riaprirà il 23 dicembre 2019 quando Museo e Chiesa saranno nuovamente accessibili al pubblico.

L'IMMAGINE DI FIRENZE NEL CINEMA DAGLI ANNI '20 AI GIORNI NOSTRI

Dalle ore 10.30 al Museo di Palazzo Davanzati - Tavola rotonda

Sabato 9 novembre a partire dalle ore 10.30 al Museo di Palazzo Davanzati si svolgerà la tavola rotonda dal titolo L’IMMAGINE DI FIRENZE NEL CINEMA DAGLI ANNI '20 AI GIORNI NOSTRI (in collaborazione con: Musei del Bargello, Associazione Amici dei Musei di Palazzo Davanzati e Casa Martelli Onlus, Toscana Film Commission, Museo Salvatore Ferragamo, Destination Florence Convention and Visitors Bureau partner del Comune di Firenze, Casa Editrice Mandragora).

 L'iniziativa prende spunto dalla particolare coincidenza che Palazzo Davanzati è stato nel lontano 1924, uno degli scenari delle riprese eseguite a Firenze dal regista americano Henry King per l'edizione cinematografica del romanzo Romola di George Eliot. Questo avvenimento ha avuto di fatto il merito di avviare il grande interesse di tutta l’industria del cinema per gli ideali del Rinascimento, facilmente riscontrabili nei palazzi e nelle opere d’arte custodite a Firenze. Luoghi come il Museo del Bargello e il Duomo divennero lo scenario reale della storia narrata e le manifatture fiorentine contribuirono a rendere più veritiera la ricostruzione della città, ricreando gli interni delle dimore gentilizie, tra cui protagonista di pregio fu proprio Palazzo Davanzati. La partecipazione è libera con ingresso gratuito.
Info e prenotazioni info@amicidavanzatimartelli.it

I Musei del Bargello e l’Associazione Amici di Palazzo Davanzati e Casa Martelli
Museo di Palazzo Davanzati
L'IMMAGINE DI FIRENZE NEL CINEMA DAGLI ANNI '20 AI GIORNI NOSTRI

Tavola rotonda
sabato 9 NOVEMBRE 2019
h. 10.30

PROGRAMMA
Interventi di saluto

STEFANIA RICCI
Il mito di Firenze nel film "Romola" di Henry King
STEFANIA IPPOLITI
L’appeal di Firenze per il cinema di oggi
EDOARDO TABASSO
Le rappresentazioni filmiche come risorsa narrativa per i paesaggi urbani
ELEONORA ODORINO
Faccia a faccia con l’industria del cinema: quali spunti per la crescita del turismo della destinazione

CAMILLA MARTELLI MEDICI: SPOSA DI ‘PRIVATA FORTUNA’

Approfondimento espositivo dedicato alla moglie morganatica di Cosimo I de’ Medici

 Nella ricorrenza del cinquecentenario della nascita di Cosimo I de’ Medici (1519-1574), il Museo di Casa Martelli ha realizzato un approfondimento espositivo dedicato a Camilla Martelli Medici: sposa di ‘privata fortuna’ del granduca di Toscana, che sarà inaugurato al pubblico sabato 9 novembre (ore 11.30) nel Salone da Ballo del Museo di Casa Martelli alla presenza di Paola D’Agostino, direttore dei Musei del Bargello.

Museo di Casa Martelli Sala da Ballo
sabato 9 NOVEMBRE 2019
h. 11.30
Inaugurazione approfondimento espositivo
CAMILLA MARTELLI MEDICI: SPOSA DI 'PRIVATA FORTUNA'
inaugurazione con il Direttore dei Musei del Bargello
Paola D'Agostino

Approfondimento espositivo a cura di Francesca De Luca
Allestimento a cura di Maria Cristina Valenti
con il supporto di Civita Opera Laboratori Fiorentini
L’approfondimento espositivo si inserisce nel calendario delle celebrazioni per il
Cinquecentenario dalla nascita di Cosimo I e Caterina de' Medici
(1519-2019)

coordinato dal Comune di Firenze

I MUSEI DEL BARGELLO A PORTATA DI MANO

Tre nuove brochure per guidarvi nella visita e ricordare i nostri musei

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, programmate per il 21 e il 22 settembre 2019, i Musei del Bargello omaggeranno il proprio pubblico con una nuova ed agile realizzazione editoriale: una serie di brochure con cui i musei si presentano raccontando brevemente il proprio percorso espositivo e illustrando quei capolavori “da non perdere” che li rendono noti in tutto il mondo.

Si tratta di tre eleganti e agili brochure pieghevoli, ciascuna dedicata a un museo del circuito dei Musei del Bargello. 

In particolare, all’ingresso nel Museo Nazionale del Bargello, nel Museo di Palazzo Davanzati e nel Museo delle Cappelle Medicee, ai visitatori verrà offerta la brochure dedicata al luogo che si accingono a visitare. All’interno del pieghevole una sintetica descrizione dei piani e degli ambienti, corredata di mappe stilizzate, guiderà i visitatori alla scoperta dei vari spazi espositivi. I testi sono volutamente brevi e alternati con un ricco apparato di immagini che illustrerà, in maniera immediata, le sale e le opere più note o importanti. Una sezione delle brochure, infatti, è dedicata proprio ai capolavori “Da non perdere”: una breve lista di opere (alcune celeberrime, altre meno note ma che costituiscono un invito alla scoperta) che i curatori dei tre musei hanno scelto e descritto brevemente per i visitatori. Il progetto grafico è stato realizzato grazie al contributo dello studio HaunagDesign.

Per ciascun museo è stata realizzata una doppia versione della brochure: in lingua italiana e in lingua inglese.

Per i più esigenti la brochure sarà un primo ausilio alla visita, da integrare con gli ordinari strumenti di approfondimento (guide, cataloghi, ecc.) disponibili nei bookshop; per quanti, invece, amano lasciarsi guidare nella vastità di capolavori esposti, sarà un utile sintesi di quanto potranno scoprire o di cosa non si possa assolutamente perdere prima di lasciare il museo.

Per tutti saranno comunque un nuovo strumento per rendere più piacevole la visita e per portare con sé un ricordo dell’esperienza vissuta al museo.

AI MUSEI DEL BARGELLO PER LE FESTIVITA' DI OGNISSANTI

Un lungo weekend con musica, fumetti, aperture prolungate e gratuità

   Le festività di Ognissanti sono tradizionalmente un momento dedicato alla famiglia e se, come ques.t’anno, il week-end si fa più lungo, aumentano le occasioni per passare il tempo insieme, magari condividendo la passione per l’arte.

Pensando a questo, i Musei del Bargello hanno predisposto una serie di iniziative che si svolgeranno nelle tre giornate del “ponte” del primo novembre e che sono state programmate per agevolare le occasioni di accesso, con orari prolungati o ingressi gratuiti, e per arricchire l’esperienza della visita alle collezioni artistiche, accompagnandola con l’ascolto musicale o con la lettura di un fumetto ambientato proprio in un museo.

Vediamo cosa hanno in serbo i Musei del Bargello per queste giornate di festa.

  • LA MUSICA A PALAZZO DAVANZATI Venerdì 1 novembre
    Il programma del weekend parte con un’interessante matinée musicale: venerdì 1 novembre, festa di Ognissanti, alle ore 11:30 nel cortile di Palazzo Davanzati si terrà un concerto dal titolo “Armonie del Novecento”. L'Ensemble Musica Ricercata, diretto da Michael Stüve, eseguirà i due quartetti per archi di Mikalojus Konstantinas Čiurlionis e Guido Alberto Fano, due affascinanti composizioni tratte dal repertorio cameristico della prima metà del Novecento. La partecipazione al concerto è libera e inclusa nel prezzo del biglietto d’ingresso del museo.
  • IL FUMETTO AMBIENTATO AL MUSEO DEL BARGELLO Venerdì 1 e sabato 2 novembre
    Nei giorni di venerdì e sabato, chi visiterà il Museo Nazionale del Bargello, Palazzo Davanzati o le Cappelle Medicee potrà ricevere un omaggio da collezione: nei tre musei sarà infatti possibile ritirare gratuitamente una copia di “Anime Inquiete”, la storia a fumetti realizzata da Otto Gabos e ambientata proprio nel Museo Nazionale del Bargello, come parte del progetto “Fumetti nei musei” promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo. Un’occasione da non perdere per tutti gli amanti dei fumetti, ma anche per scoprire un modo diverso di vivere e pensare il museo.
  • LE APERTURE PROLUNGATE ALLE CAPPELLE MEDICEE Venerdì 1 e sabato 2 novembre
    Sempre venerdì 1 e sabato 2 novembre, il Museo delle Cappelle Medicee raddoppierà il proprio orario di apertura, dalle 8.15 alle 18.00. L’apertura prolungata del museo renderà di certo più agevole l’accesso ad uno dei monumenti più amati di Firenze, non solo per le memorie della famiglia Medici che vi sono custodite ma, soprattutto, per l’abbagliante Sagrestia Nuova, capolavoro di scultura e architettura nato dal genio di Michelangelo Buonarroti.
  • LA DOMENICA GRATUITA AL BARGELLO, A PALAZZO DAVANZATI E ALLE CAPPELLE MEDICEE Domenica 3 novembre
    Domenica, ultimo giorno del ponte di Ognissanti, i musei saranno ancora aperti e, soprattutto, gratuiti! Continua infatti l’appuntamento delle prime domeniche del mese gratis nei luoghi della cultura: un modo per abbattere le barriere economiche e avvicinare l’arte a tutti. La gratuità è comunque una consuetudine nel Museo di Casa Martelli (sempre gratuito il giovedì, il sabato e la domenica) e le cui atmosfere settecentesche potranno essere ammirate con visite accompagnate che partiranno alle 9.00, 10.00, 11.00 e 12.00.

Il programma del weekend conferma l’impegno dei Musei del Bargello per offrire nuove e sempre maggiori occasioni di visita, dedicate sia ai viaggiatori che giungono a Firenze, sia a chi abita in città e vorrà approfittarne per scoprire, o riscoprire, i capolavori esposti nei musei del circuito. Visitare i musei sarà più facile e – perché no – anche più interessante. 

MUSEI DEL BARGELLO ORARI DI APERTURA NEL WEEKEND DI OGNISSANTI

MATINÉE: ARMONIE DEL NOVECENTO alle ore 11.30 a PALAZZO DAVANZATI

I quartetti di Mikalojus Konstantinas Čiurlionis e Guido Alberto Fano

Il giorno venerdì 1 novembre 2019, in occasione della Festività di Ognissanti il Museo di Palazzo Davanzati ospiterà il concerto MATINÉE: ARMONIE DEL NOVECENTO Mikalojus Konstantinas Čiurlionis, Guido Alberto Fano a cura dell'Ensemble Musica Ricercata diretta dal Maestro Michael Stüve.
L'evento avrà inizio alle ore 11.30, nel Cortile del Museo.
Ingresso con il biglietto d'entrata al Museo. Durata 1h. ca.

 Ensemble Musica Ricercata
Museo di Palazzo Davanzati Cortile

venerdì 1 NOVEMBRE 2019 - h. 11.30
MATINÉE: ARMONIE DEL NOVECENTO
Mikalojus Konstantinas Čiurlionis, Guido Alberto Fano
Quartetto d'Archi
con: Michael Stüve e Béla Csányi, violini;
Dézi Herber, viola; Elida Pali, violoncello

COSIMO I - IL RITRATTO SCOLPITO

Al Museo del Bargello, In occasione del V Centenario della nascita di Cosimo (dal 12.06 al 31.12.2019)

Fortemente convinto del potere propagandistico dell’immagine, Cosimo I de’ Medici amò farsi ritrarre dai maggiori artisti del suo tempo non solo in pittura, ma anche in scultura: capolavori in marmo, bronzo, porfido, come statue, busti, medaglie, monete, rilievi, i più celebri dei quali sono conservati al Museo Nazionale del Bargello.

Nell’occasione del V Centenario della nascita di Cosimo viene allestito un percorso di visita tematico che, sviluppandosi lungo le sale espositive del piano terra e del secondo piano del Museo del Bargello (a partire dal 12 giugno 2019), collega tra loro le più significative rappresentazioni scultoree dedicate al primo granduca di Toscana.

In un gioco sottile tra riconoscibilità e ritratto idealizzato, mirante a un rimando ai grandi imperatori romani, Cosimo volle essere raffigurato in armature moderne o in corazze all’antica, sempre decorate con emblemi di forte impatto visivo, simboli astrologici, mitologici o imprese dei suoi antenati di casa Medici, in una costante celebrazione del suo potere e delle sue virtù.

L’accesso all’itinerario di visita tematico è incluso nel biglietto di ingresso del Museo Nazionale del Bargello durante l’ordinario orario di apertura.

MUSEO NAZIONALE DEL BARGELLO
Via del Proconsolo, 4 - 50122 Firenze
Tel. +39 055 0649440

La COSTANZA BONARELLI di G.L.Bernini esposta accanto al BRUTO di Michelangelo

Iniziano i lavori nel Medagliere e nella Sala della Scultura Barocca


   In previsione dei prossimi lavori di riallestimento al Museo Nazionale del Bargelllo, il Medagliere e la Sala della Scultura Barocca  resteranno temporaneamante chiusi al pubblico fino al prossimo dicembre.

Sarà tuttavia possibile continuare ad ammirare una delle opere più amate tra quelle conservate nella Sala della Scultura Barocca: il busto di Costanza Bonarelli realizzato da Gian Lorenzo Bernini.

   In occasione di questi lavori il ritratto infatti verrà temporaneamente esposto nella Sala di Michelangelo e della scultura del Cinquecento, accostandolo al busto di Bruto di Michelangelo Buonarroti. In questo modo si riproporrà il primo allestimento seicentesco del capolavoro di Bernini, quando il celebre ritratto femminile fu acquisito nelle collezioni dei Medici ed esposto nella Galleria degli Uffizi al fianco del capolavoro di Michelangelo.

Mentre lavoreremo per rendere le sale ancora più accoglienti, Costanza e Bruto, in un dialogo immaginario, torneranno a raccontarsi passioni e drammi, tra arte e storia.

MUSEI DEL BARGELLO OTTOBRE 2019 #IO VADO AL MUSEO

Le aperture speciali, le gratuità della domenica, la giornata delle famiglie al Museo

    Ottobre sarà un mese speciale per visitare i Musei del Bargello grazie a una serie di aperture speciali e alla possibilità di visitare gratuitamente, nelle prime due domeniche del mese, il Museo Nazionale del Bargello, il Museo delle Cappelle Medicee e il Museo di Palazzo Davanzati.  Un mese ricco di occasioni e stimoli per lasciarsi affascinare dall'arte e dalla bellezza de I Musei del Bargello.

CALENDARIO COMPLETO ORARI DELLE APERTURE SPECIALI E GRATUITA' OTTOBRE  2019

APERTURA SPECIALE
al Museo delle Cappelle Medicee

INGRESSO GRATUITO
in occasione della Prima Domenica del mese

Venerdì 4 Ottobre; Sabato 5 Ottobre
Venerdì 11 Ottobre; Sabato 12 Ottobre
Venerdì 18 Ottobre; Sabato 19 Ottobre
Venerdì 25 Ottobre; Sabato 26 Ottobre
   
Museo delle Cappelle Medicee h. 08.15-18.00

APERTURA SPECIALE

al Museo di Palazzo Davanzati
Sabato 12 Ottobre
   
Museo di Palazzo Davanzati h. 08.15-19.00



Domenica 6 Ottobre
   
Museo Nazionale del Bargello   h. 08.15 - 14.00
   
Museo delle Cappelle Medicee h. 08.15 - 14.00
   
Museo di Palazzo Davanzati        h. 13.15 - 19.00

INGRESSO GRATUITO
in occasione della Giornata delle Famiglie al Museo
#IOVADOAL MUSEO

D
omenica 13 Ottobre
   
Museo Nazionale del Bargello   h. 08.15 - 14.00
    Museo delle Cappelle Medicee h. 08.15 - 14.00
    Museo di Palazzo Davanzati        h. 13.15 - 19.00
    Museo di Casa Martelli                h. 09.00-14.00


ORARIO DI APERTURA ORDINARIO

M
USEO NAZIONALE DEL BARGELLO
Tutti i giorni: 8.15 – 14.00
Giorni di chiusura: clicca qui
MUSEO DELLE CAPPELLE MEDICEE
Tutti i giorni: 8.15 – 14.00
Giorni di chiusura: clicca qui
MUSEO DI PALAZZO DAVANZATI
Dal Lunedì al Venerdì: 8.15 - 14:00/Sabato e Domenica: 13.15 - 19.00
Giorni di chiusura: clicca qui

Giornata delle Famiglie al Museo #IOVADOALMUSEO

Ingresso gratuito ai Musei del Bargello... e un momento speciale dedicato alle famiglie

  Domenica 13 ottobre, in occasione della F@Mu 2019 la Giornata delle Famiglie al Museo, i Musei del Bargello offriranno a tutti l’ingresso gratuito. Un’occasione gradita per coltivare il rapporto di amicizia con i bambini e le famiglie, che potranno godere della bellezza custodita al Museo Nazionale del Bargello, a Palazzo Davanzati, alle Cappelle Medicee e a Casa Martelli.

   L'arte: un linguaggio universale che da sempre parla a tutti.
  
   Per questo una visita in famiglia al museo sarà sempre un’esperienza di arricchimento, scoperta e svago per ciascuno dei suoi componenti. Fiore all'occhiello di questa festa sarà un momento offerto dalla dott.ssa Paola d’Agostino, direttore dei Musei del Bargello, dedicato alle famiglie e aperto a tutti. Si tratta di un approfondimento a sorpresa su un’opera o un luogo di ognuno dei quattro Musei del Bargello che saranno aperti domenica.
  Gli approfondimenti saranno svolti in diversi momenti della giornata (per gli orari clicca qui) in modo che i più appassionati possano seguirli tutti, facendo un vero tour dei Musei del Bargello.

  Ma non finisce qui: al termine degli interventi della dott.ssa D’Agostino, sarà possibile ricevere gratuitamente una copia di ANIME INQUIETE, la storia a fumetti realizzata da Otto Gabos e ambientata proprio nel Museo Nazionale del Bargello, come parte del progetto Fumetti nei musei promosso dal MiBACT.

   Un'occasione straordinaria da non perdere per gli amanti dei fumetti e, per scoprire un modo diverso di pensare e vivere il Museo. #bargellomuseums #famigliealmuseo #iovadoalmuseo

#IOVADOALMUSEO DOMENICA 13 OTTOBRE 2019
VI ATTENDIAMO NUMEROSI!

CAMILLA MARTELLI: IL MITO E LA REALTÀ

Alle ore 16.30 Conferenza in occasione del genetliaco di Camilla

Il 17 ottobre 1547 nasceva a Firenze Camilla Martelli, nota per essere stata legata a Cosimo I de’ Medici, prima come amante e poi, dopo la morte di Eleonora di Toledo, come moglie morganatica. Il matrimonio celebrato in forma strettamente privata nel 1570, pur avendo pieno valore religioso, negava però alla moglie lo status di granduchessa e le prerogative della sovranità.

In occasione del genetliaco di Camilla
Museo di Casa Martelli
Sala da Ballo

17 OTTOBRE 2019
h. 16.30
Conferenza 
CAMILLA MARTELLI: IL MITO E LA REALTÀ
a cura di Vanna Arrighi
Ingresso gratuito

NOTE NEI MUSEI DEL BARGELLO I SOLISTI DI TOSCANA CLASSICA

La musica - Le aperture straordinarie

Sabato 12 ottobre, a partire dalle 16:00 nella splendida Cappella dei Principi del Museo delle Cappelle Medicee, si terrà il concerto di chiusura del ciclo Note nei Musei del Bargello.
In programma VIRGO MARIA ICONA NELL'ARTE e NELLA MUSICA a cura de I Solisti di Santa Felicita (Benedetta Corti Soprano, Marco Di Manno Flauto dolce, Giacomo Benedetti Clavicembralo) nell'esecuzione di musiche da D. Zipoli, C. Monteverdi, J.P. Rameau, A. Vivaldi, G.F. Haendel.

  Le note al Museo Nazionale del Bargello si inseriscono, nell’ambito del programma di valorizzazione predisposto da I Musei del Bargello per ampliare, con un articolato piano di aperture straordinarie, gli orari di visita dei musei e per arricchire l’offerta culturale attraverso una feconda sinergia tra arti visive e musicali. 

Il ciclo di concerti, curato dall’Associazione Toscana Classica, ha preso il via il 12 giugno presso il Museo di Palazzo Davanzati articolandosi complessivamente in 13 concerti nei diversi musei facenti capo al gruppo de I Musei del Bargello (Palazzo Davanzati, Orsanmichele, Bargello e Cappelle Medicee).

FIRENZE E LO STILE RECITATIVO DI PRIMO SEICENTO - Alle h.16.30 se ne parla a Casa Martelli

Intorno all’edizione critica delle "Varie musiche"

I giovedì di Casa Martelli
Museo di Casa Martelli
Sala da Ballo

10 OTTOBRE 2019
h. 16.30
FIRENZE E LO STILE RECITATIVO DI PRIMO SEICENTO
Intorno all'edizione critica delle Varie Musiche
di Giovanni Battista da Gagliano
a cura di Maddalena Bonechi

Ne parlano Stefano Lorenzetti, Antonella D’Ovidio, Maddalena Bonechi
Coordina Mila De Santis

Interventi musicali

Santina Tomasello soprano, Andrea Benucci liuto

MUSEO DI CASA MARTELLI
Sala da Ballo
via Ferdinando Zannetti, 8
50100 Firenze
Tel. +39 055 0649420

DOMENICA 29 Settembre #IOVADOALMUSEO

Ingresso gratuito ai Musei del Bargello in occasione della manifestazione CORRI LA VITA

Domenica 29 settembre i Musei del Bargello, in occasione della manifestazione fiorentina CORRI LA VITA, saranno aperti gratuitamente. In questa Domenica speciale quanti parteciperanno all’iniziativa a favore delle ricerca contro il tumore al seno e, più in generale, tutti i cittadini e i turisti potranno visitare liberamente, e senza costi d’ingresso, gli ambienti e le ricche collezioni d’arte esposte nel Museo Nazionale del Bargello, nel Museo delle Cappelle Medicee e nel Museo di Palazzo Davanzati.

L’ingresso gratuito ai Musei del Bargello si inserisce nella campagna #IOVADOALMUSEO che promuove le giornate gratuite nei musei come un modo per avvicinare turisti e cittadini ai luoghi della cultura stimolandone l’interesse per l’arte. Si tratta di venti giornate di apertura gratuita dei musei statali secondo un calendario, predisposto in accordo col Ministero per i beni e le attività culturali, che prevede anche alcune date definite da ciascun museo in occasione di specifiche festività o secondo le esigenze del territorio durante l'orario di apertura ordinario.

La Direzione dei Musei del Bargello ha scelto di accogliere gratuitamente i visitatori in questa giornata proprio per esprimere il proprio sostegno all’iniziativa Corri la vita e per promuovere l'impegno a supporto della ricerca scientifica, la diffusione della cultura, l'educazione, e il valore della partecipazione civile e solidale.

 ORARI APERTURA DOMENICA 29 SETTEMBRE 2019

  MUSEO NAZIONALE DEL BARGELLO - orario apertura 8.15 - 14.00
Via del Proconsolo, 4 - 50122 Firenze (Tel. +39 055 0649440)

 MUSEO DELLE CAPPELLE MEDICEE -orario apertura 8.15 -17.00
Piazza di Madonna degli Aldobrandini, 6 - 50123 Firenze (Tel. +39 055 0649430)

 MUSEO DI PALAZZO DAVANZATI - orario apertura 13.15 - 19.00
Via Porta Rossa, 13 - 50123 Firenze (
Tel. +39 055 0649460)

I GIOVEDÌ DI CASA MARTELLI h. 16.00 Presentazione del volume SEBASTIANO MAZZONI

“Ottimo e spiritoso pittore, di grande invenzione”

Ai Giovedì di Casa Martelli
26 SETTEMBRE 2019
h. 16.00

Presentazione del volume
SEBASTIANO MAZZONI
di Paolo Benassai

Interverrà:
Alisa Acanfora
Sarà presente l'Autore

CELEBRAZIONI COSIMO I Visite e convegno

Cosimo I de’ Medici Programma politico dinastico nel complesso di S. Lorenzo a Firenze

LE VISITE, GLI APPROFONDIMENTI TEMATICI, LA GIORNATA DI STUDI

     In occasione del cinquecentesimo compleanno di Cosimo (12 giugno 1519 – 21 aprile 1574 ), primo Granduca di Toscana, nel quadro della valorizzazione dell'offerta culturale e artistica del Museo delle Cappelle Medicee sono state organizzate una serie di visite e approfondimenti tematici (restituzioni divulgative), a corredo e preparazione del convegno Cosimo I de’ Medici. Programma politico dinastico nel complesso di San Lorenzo a Firenze che si terrà durante l’intera giornata di mercoledì 11 dicembre 2019 presso il Museo di Casa Martelli e presso la Basilica di San Lorenzo.

     La giornata, durante la quale storici dell’arte e dell’architettura presenteranno al pubblico i risultati di recenti ricerche (basate anche sull’analisi di fonti poco note), vuole evidenziare quanto il complesso di San Lorenzo sia stato permeato e modellato dalle idee e dai progetti dinastici di Cosimo. Michelangelo aveva lasciato incompiuta la Sagrestia Nuova di San Lorenzo con le opere scultoree prive di una collocazione definitiva e fu proprio Cosimo I a far progettare e realizzare l’attuale disposizione dei capolavori dedicati alla memoria dei suoi avi. Sempre all’impulso del granduca si deve e la destinazione della Sagrestia Nuova a prima sede dell’Accademia delle arti e del disegno dallo stesso fondata nel 1563.

     Segni tangibili del vasto programma rinnovatore di Cosimo nel complesso di San Lorenzo sono evidenti anche nella commissione di nuove opere (la decorazione dell’abside della chiesa da parte di Pontormo o la statua dedicata a Giovanni dalle Bande Nere realizzata da Duccio Bandinelli) e nell’apertura al pubblico della Biblioteca Medicea Laurenziana.
Il convegno, a cura di Monica Bietti ed Emanuela Ferretti, è promosso dai Musei del Bargello in collaborazione con la Biblioteca Medicea Laurenziana, la basilica di San Lorenzo, l’Opera Medicea Laurenziana e dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze

NUOVO REGOLAMENTO PER GLI INGRESSI GRATUITI

Una settimana consecutiva di gratuità e altri 12 giorni durante l'anno #IOVADOALMUSEO

Dal 28 febbraio 2019 è entrato in vigore il nuovo regolamento che disciplina gli ingressi gratuiti ai Musei Statali.

La nuova normativa prevede, durante l’anno, 20 giorni di gratuità così suddivisi:

-          ogni prima domenica del mese da ottobre a marzo;

-          dal 5 al 10 marzo, in occasione della SETTIMANA DEI MUSEI;

-          8 nuove giornate da utilizzare a discrezione dei musei.

Più nello specifico, il calendario delle giornate gratuite del 2019 per i Musei del Bargello sarà organizzato come disposto di seguito:

3 marzo prima domenica del mese
dal 5 al 10 marzo 2019 Settimana dei Musei
27 marzo in occasione del premio David di Donatello
25 aprile festa della Liberazione
9 maggio festa dell’Europa
2 giugno festa della Repubblica
24 giugno festa di San Giovanni Santo patrono di Firenze
29 settembre in occasione della manifestazione “Corri la Vita”
6 ottobre prima domenica del mese
13 ottobre giornata nazionale delle famiglie
3 novembre prima domenica del mese
30 novembre festa della Toscana
1 dicembre prima domenica del mese

Inoltre, la nuova regolamentazione prevede l’ingresso ai musei a 2 euro per i visitatori dai 18 ai 25 anni durante tutti i giorni che non prevedono la gratuità.

Le medesime condizioni si applicano ai cittadini di Paesi non comunitari “a condizione di reciprocità”.

Restano invariate le condizioni di gratuità già disposte nel D.M. 507/97 .

Testo del decreto – G.U. 13 febbraio 2019 

 

VERROCCHIO - L'INCREDULITÀ DI SAN TOMMASO

Ancora al Museo Nazionale del Bargello fino a settembre 2019

L'Incredulità di San Tommaso, capolavoro scultoreo di Andrea del Verrocchio, continuerà ed essere esposto all'interno del Museo Nazionale del Bargello dopo il successo riscosso nell'ambito della prima grande retrospettiva dedicata al maestro.

La mostra Verrocchio. Il Maestro di Leonardo (9 marzo - 14 luglio 2019), promossa e organizzata dalla Fondazione Palazzo Strozzi e dai Musei del Bargello, con la collaborazione della National Galley of Art di Washington, ha celebrato il maestro simbolo del Rinascimento, riunendone per la prima volta molti straordinari capolavori e ponedoli a confronto con quelli dei più famosi artisti dell'epoca.

L'Incredulità di San Tommaso è stata l'opera protagonista delle sezioni conclusive della mostra, allestite nel Museo Nazionale del Bargello e dedicate alla matura eccellenza del maestro in ambito scultoreo e alla sua straordinaria invenzione di un nuova immagine di Cristo.

Visto l'apprezzamento del pubblico nei confronti dell'opera, il Museo la manterrà visibile all'interno del percorso di visita fino alla fine del prossimo settembre.

Il grande gruppo bronzeo proviene dal Complesso monumentale di Orsanmichele, nel cui museo sono conservati e esposti gli originali delle statue collocate nei tabenacoli esterni della chiesa.

Le opere, commissionate dalle più importanti Compagnie delle Arti e Mestieri fiorentine, raffigurano i santi partoni delle Arti e sono state realizzate dai  più valenti artisti attivi a Firenze dalla fine del Trecento all'inizio del Seicento.

Il gruppo del Verrocchio fu commissionato dal Tribunale di Mercanzia, l'istituzione giuridica voluta dalle stesse Arti, sorta nel secolo XIV per risolvere le controversie commerciali tra i mercanti. San Tommaso fu scelto come patrono di quella magistratura, per richiamare la necessità della risoluzione del dubbio nell'esercizio del giudizio. L'opera era destinata alla nicchia più importante del complesso di Orsanmichele (quella che in origine aveva ospitato il San Ludovico di Tolosa di Donatello).  

Il maestro lavorò all' Incredulità di San Tommaso per oltre venti anni, e finalmente il 21 giugno 1483 la scultura in bronzo poté essere collocata in Orsanmichele e inaugurata. 

Le due splendide figure suscitarono l'immediata ammirazione dei fiorentini. Forse per l'armonia e l'umana tenerezza dei gesti che attiravano e attirano ancora oggi gli osservatori dentro la scena,  dentro quel che appare quasi un abbraccio. Ma soprattutto colpì la novità del volto di Cristo, di una bellezza sino ad allora mai vista.  Un volto di Cristo perfetto e commovente, così radioso e pervaso  di calma e misericordia, destinato a divenire il modello prediletto degli artisti del tempo, allievi, seguaci e rivali del maestro.

L'opera rimarrà esposta nella sala mostre del Museo Nazionale del Bargello fino al prossimo 30 settembre.

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO #UnduetreArte #EHDs

UN DUE TRE...ARTE! CULTURA e INTRATTENIMENTO 21 e 22 settembre #GEP

Anche quest'anno i Musei del Bargello aderiscono alle Giornate Europee del Patrimonio con un ricco calendario di eventi: aperture straordinarie, visite guidate, concerti e la presentazione di nuovi strumenti di mediazione culturale pensati all'insegna della cultura e dell’intrattenimento. Le Giornate Europee del Patrimonio (G.E.P.) si svolgeranno il 21 e il 22 di settembre e costituiscono il più partecipato degli eventi culturali in Europa: un’occasione per riaffermare la consapevolezza della centralità del patrimonio culturale e del suo valore storico, artistico, identitario del territorio.

Il motto che identifica l’edizione 2019 delle G.E.P. è Un due tre… Arte! Cultura e intrattenimento e vuole far riflettere sul benessere che deriva dall’esperienza culturale e sui benefici che la fruizione del patrimonio culturale può determinare in termini di divertimento, condivisione, sperimentazione ed evasione. 

Ricco il programma offerto dai Musei del Bargello (Programma eventi 21 e 22 settembre 2019) per questo fine settimana organizzato al fine di accogliere i visitatori e di stimolare, anche grazie a un ampliamento degli orari di apertura e a biglietti d’ingresso a tariffe agevolate, l’interesse per il patrimonio storico artistico.

     In Italia nel 2018 hanno aderito alle GEP i musei e i luoghi della cultura di 19 regioni, con l’organizzazione di 1264 eventi su tutto il territorio nazionale e un numero totale di oltre 395.000 visitatori.

Vi attendiamo numerosi
Un due tre… Arte! Cultura e intrattenimento
#museitaliani #EHDs #GEP2019 #UnduetreArte

I MUSEI NEGLI EDIFICI ECCLESIASTICI: ADEGUAMENTO, TUTELA, ALLESTIMENTI

Giornata di Studi a Palazzo Davanzati

Venerdì 13 settembre alle ore 10.00, nel Museo di Palazzo Davanzati si terrà una giornata di studi promossa e organizzata dai Musei del Bargello dal titolo I musei negli edifici ecclesiastici: adeguamento, tutela, allestimento.

La destinazione d’uso delle chiese sconsacrate, o di edifici religiosi non più in uso, il cui numero è in continuo aumento, è diventato un argomento di osservazione e studio sia in Italia sia all’estero, coinvolgendo architetti, ingegneri, conservatori e responsabili per i beni culturali ecclesiastici. Questa giornata di studi organizzata dai Musei del Bargello si propone, attraverso alcuni casi studio, di focalizzare l’aspetto più strettamente tecnico delle strategie fornite dalle moderne tecnologie per affrontare la messa a norma degli edifici ecclesiastici storici eletti a sedi museali, nel rispetto dell’integrità della loro struttura architettonica. 

Al convegno, che sarà introdotto da Paola D’Agostino (Direttore dei Musei del Bargello) e Andrea Pessina (Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato), parteciperanno Matteo Ceriana (chairman), Alberto Grimoldi, Guicciardini & Magni Architetti, Elisabetta Giani, Jaime Navarro Casas e Michelangelo Micheloni.

Nel pomeriggio (ore 15.00) i relatori si sposteranno al Museo di Orsanmichele dove si terrà una tavola rotonda per ampliare la discussione delle rispettive esperienze e delle soluzioni tecnologiche adottate. 

La partecipazione è libera fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

13 settembre 2019
Museo di Palazzo Davanzati, Museo di Orsanmichele

Giornata di Studi
I MUSEI NEGLI EDIFICI ECCLESIASTICI: ADEGUAMENTO, TUTELA, ALLESTIMENTI
a cura di
Musei del Bargello

Intervengono:
PAOLA D'AGOSTINO, ANDREA PESSINA, MATTEO CERIANA, ALBERTO GRIMOLDI, PIETRO MATRACCHI, GUICCIARDINI & MAGNI ARCHITETTI, ELISABETTA GIANI, JAIME NAVARRO CASAS, MICHELANGELO MICHELONI, CARLO BIRROZZI, PAOLA MARINI, GENNARO MICCIO, VALERIO TESI, MARIA CRISTINA VALENTI, TIMOTHY VERDON.

MUSEO DELLE CAPPELLE MEDICEE APERTO FINO ALLE 17.00 (23.05/29.09.2019)

In occasione delle Celebrazioni per Cosimo I

 

I Musei del Bargello sono lieti di comunicare ai propri graditi visitatori, che in occasione delle celebrazioni per Cosimo I (500° anniversario dalla nascita), il Museo delle Cappelle Medicee amplierà il proprio orario.

In particolare, durante il periodo estivo (a partire dal 23 maggio e fino al 29 settembre 2019) resterà aperto continuativamente dalle ore 8.15 alle 17.00.
La biglietteria chiuderà alle ore 16.20.

 

 

MUSEO DELLE CAPPELLE MEDICEE
Piazza di Madonna degli Aldobrandini, 6 - 50123 Firenze
Telefono +39 055 0649430

IL MiBAC ACQUISTA L'EX CHIESA DI SAN PROCOLO A FIRENZE

Nuovi spazi per il Museo Nazionale del Bargello

 Oggi martedì 16 luglio alle ore 11,30, alla presenza del Direttore dei Musei del Bargello Paola D'Agostino e del Soprintendente Andrea Pessina della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Firenze e le Province di Pistoia e Prato, si è svolta la conferenza stampa di presentazione relativa all'acquisizione della Chiesa di San Procolo.

Su proposta della Soprintendenza fiorentina, il Direttore Generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio del MiBAC, Gino Famiglietti, ha disposto in data 29 maggio 2019 l’acquisizione a titolo di prelazione della Chiesa di San Procolo a Firenze per una somma di poco superiore ad un milione di euro.

L’edificio -situato all’incrocio tra via dei Giraldi e via de’ Pandolfini, nelle immediate vicinanze del Bargello e della Badia Fiorentina- ha avuto una storia secolare conoscendo diverse trasformazioni. La chiesa, nota dalle fonti già dall’XI secolo, subì infatti nel tempo numerosi interventi fino ad assumere nel Settecento l’aspetto attuale, caratterizzato dalle rifiniture ad affresco a finte architetture. Nel 1778 fu soppressa come parrocchia, divenendo così sede di varie confraternite, fra cui quella di S. Antonio abate detta dei ‘macellari’, e qui negli anni Trenta del Novecento Giorgio La Pira diede vita alle Messe dei poveri. L’edificio, di proprietà della famiglia Salviati dal 1786, fu vincolato nel luglio del 1991 insieme alle opere d’arte in essa contenute; a seguito dei gravi danni subiti con il crollo della sua copertura nel 2005, è stato sottoposto ad un primo importante restauro strutturale.

Ringraziamo il ministro Bonisoli e il direttore generale Famiglietti – dichiarano il Soprintendente Andrea Pessina e la Direttrice del Bargello Paola D’Agostino– per aver immediatamente compreso l’importanza di procedere all’acquisto di questa prestigiosa struttura. Non solo restituiremo così alla pubblica fruizione un luogo carico di storia e d’arte, ma daremo anche al Museo Nazionale del Bargello la possibilità di disporre di nuovi spazi per le sue necessità”.  

Unitamente alla chiesa sono state acquisite anche tutte le sue opere d’arte, come le grandi pale d’altare di Matteo Rosselli e Gaetano Piattoli e una tavola raffigurante la Visitazione con santi, variamente attribuita al Ghirlandaio e a Piero di Cosimo, opere che -grazie al supporto del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Firenze- sono state nei giorni scorsi trasferite nei depositi della Soprintendenza.

GARA A PROCEDURA APERTA per l’affidamento in concessione dei Servizi museali presso i Musei del Bargello

Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Consip Spa ha bandito, in data 26/07/2019, una gara a procedura aperta per l’affidamento in concessione dei Servizi museali presso i Musei del Bargello per il Ministero per i Beni e le Attività culturali – ID 2132
La documentazione di gara potrà essere prelevata, esclusivamente, in formato elettronico. La stessa ha valenza ufficiale solo se firmata digitalmente; diversamente, essa ha una valenza meramente informativa. I chiarimenti saranno, esclusivamente, pubblicati in formato elettronico, anche firmato digitalmente, sui siti indicati nel bando, tra cui il sito www.consip.it. Il bando scade il 28/10/2019.
Tutte le informazioni e i documenti di gara sono disponibili a questo indirizzo:http://www.consip.it/bandi-di-gara/gare-e-avvisi/gara-servizi-museali-musei-del-bargello

VENITE A SCOPRIRE I NOSTRI TESORI SU INSTAGRAM!

@bargellomuseums: un patrimonio storico-artistico al servizio della community social

Sul nostro profilo Instagram @bargellomuseums potrai compiere un tour virtuale e conoscere le meraviglie conservate nei Musei del Bargello.

L’account ufficiale dei Musei del Bargello vi mostra le opere custodite all’interno delle cinque realtà che ne fanno parte: Museo Nazionale del Bargello, Cappelle Medicee, Orsanmichele, Casa Martelli e Palazzo Davanzati.

Vi sveleremo i capolavori da non perdere e i luoghi iconici dei Musei del Bargello raccontati attraverso scatti suggestivi e curiosità. Con noi potrai scoprire la più importante collezione di sculture al mondo ma anche pregiate raccolte di bronzetti, smalti, maioliche, arazzi, mobili, tessuti e tanto altro ancora.

Seguici per rimanere aggiornato sui prossimi eventi ed iniziative e per raccontarci la tua esperienza!

 

@BARGELLOMUSEUMS #MuseidelBargello

GRANDE SUCCESSO PER LA MOSTRA "VERROCCHIO, IL MAESTRO DI LEONARDO"

Moltissimi i visitatori che hanno apprezzato le opere di Verrocchio e dei suoi collaboratori

Promossa e organizzata dai Musei del Bargello e Fondazione Palazzo Strozzi, ieri 14 luglio si è conclusa la mostra Verrocchio, il maestro di Leonardo, la prima grande retrospettiva dedicata a una delle figure simbolo del Rinascimento. L’esposizione ha attirato fin dalla sua apertura l’attenzione della stampa nazionale e internazionale per gli eccezionali prestiti provenienti da musei di tutto il mondo e per l’ampio dibattito critico relativo alle nuove scoperte e attribuzioni che sono state presentate.

La mostra ha riunito capolavori di Verrocchio e dei più famosi artisti dell’epoca in un percorso articolato in luoghi espositivi distinti ma complementari: undici sezioni in totale, di cui nove a Strozzi e due al Bargello. Qui, per la prima volta il Museo ha ospitato l'Incredulità di San Tommaso, apice della scultura del Verrocchio e capolavoro d’ingegno fusorio (il gruppo monumentale diventerà l’opera più celebrata e imitata in scultura in quegli anni),  oltre al raro Crocifisso ligneo del Maestro, a declinare  l’influenza fondante che il grande artista ebbe anche in questa tecnica.

Curata da due tra i maggiori esperti del Quattrocento, Francesco Caglioti e Andrea De Marchi, in quattro mesi di programmazione, la sezione speciale allestita al Museo Nazionale del  Bargello, in particolare, ha accolto l’affluenza di ben 111.650 visitatori.

La mostra ha rappresentato anche  l’occasione per promuovere la conoscenza delle proprie collezioni da parte del Museo Nazionale del Bargello a un pubblico ancora più ampio, dando un impulso a sviluppare una specifica comunicazione social.
I risultati di tale campagna sono stati molto positivi: nel periodo della mostra l’account Instagram dei Musei del Bargello - @bargellomuseums - ha raddoppiato il numero dei propri follower mentre i contenuti postati hanno raggiunto 230.000 persone, ricevendo oltre 25.000 like. Ottimo anche il rapporto tra numero di like e follower (15%, calcolato sui post dedicati alla Sezione speciale del Bargello) a dimostrazione di come la mostra sia riuscita ad affascinare e coinvolgere anche attraverso i più moderni canali della comunicazione.

Altissimo il gradimento di pubblico con il 98% dei visitatori che si è dichiarato pienamente soddisfatto dell’esperienza.

NOTE NEI MUSEI DEL BARGELLO

Chiesa di Orsanmichele - I SOLISTI DI TOSCANA CLASSICA

Venerdì 26 luglio presso la Chiesa di Orsanmichele si svolgerà il Concerto (ore 16.00 e 17.00) a cura de I solisti di Toscana Classica, con Giacomo Benedetti (organo) e Cecilia Iannandrea (soprano).

L'esibizione si inserisce all'interno del ciclo di concerti curati dall'Associazione Toscana Classica e organizzati dai Musei del Bargello con l'intento di arricchire l'esperienza di visita dei musei.
Il programma ha preso il via il 12 giugno presso il Museo di Palazzo Davanzati e si articolerà complessivamente in 13 concerti (fino all'inizio del prossimo ottobre) nei diversi musei facenti capo al gruppo dei Musei del Bargello (Palazzo Davanzati, Orsanmichele, Bargello e Cappelle Medicee)

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del programma di valorizzazione predisposto dai Musei del Bargello volto ad ampliare gli orari di visita dei musei (con un articolato piano di aperture prolungate) e arricchire l’offerta museale attraverso una feconda sinergia tra arti visive e musicali.


CHIESA DI ORSANMICHELE

Via dell'Arte della Lana
50123 Firenze

I LAVORI PER IL RESTAURO DEL S. MARCO DI DONATELLO A ORSANMICHELE

Una collaborazione fra i Musei del Bargello, l’O.P.D. e i Friends of Florence

Nell’ambito di un ampio progetto culturale di manutenzione, restauri e valorizzazione del Museo di Orsanmichele, la Direzione dei Musei del Bargello ha ritenuto necessario riesaminare lo stato conservativo delle sculture monumentali provenienti dai tabernacoli delle Arti esterni alla chiesa. A questo fine ha stipulato quest'anno, con il decisivo sostegno economico dei Friends of Florence, una convenzione con l’Opificio delle Pietre Dure per lo studio e la manutenzione del San Marco  di Donatello (post  1412).

 L’opera, ritirata nel 1977 dalla sua collocazione nella prima nicchia sul lato Sud di patronato dei Linaioli e Rigattieri, è il primo capolavoro rinascimentale del ciclo ad essere stato restaurato, dal 1984 al 1986, proprio dall’Opificio delle Pietre Dure. In quell'occasione fu rimossa la patinatura color bronzo, realizzata dopo il 1789 con l’intento di accordare le statue marmoree al colore delle altre in metallo. Col primo intervento di rimozione condotto dall’Opificio fu recuperata la naturalezza fluida del modellato del San Marco, oltre a tracce labili di dorature nei bordi della veste, sul cuscino sotto ai piedi, sulla coperta del Vangelo, nei sandali, nella barba e nei capelli. A restauro ultimato fu deciso il ritiro definitivo dell’opera dall’esterno, con la realizzazione nel 1990 del calco, sempre ad opera dell’Opificio.

 Dopo più di trenta anni dall’ultimo intervento conservativo, la superficie marmorea della scultura risulta oggi segnata da zone brunastre distribuite in maniera disomogenea, dovute forse alla vecchia patinatura. Per comprendere l’origine di tale fenomeno la Direzione dei Musei del Bargello ha ritenuto necessario avviare in collaborazione con l’Opificio un nuovo progetto di studio e ricerca mirato a una conoscenza il più possibile approfondita dell’opera e delle sue vicende.

 Afferma Simonetta Brandolini d’Adda, Presidente dei Friends of Florence: “Dopo il restauro del rilievo bronzeo raffigurante la Crocifissione di Donatello conservata al Museo del Bargello, siamo felici di partecipare come donatori allo studio e conservazione del San Marco dello stesso autore. Per noi questo è un intervento molto importante, poiché aiuterà a comprendere come restaurare non solo questa, ma anche le altre statue in Orsanmichele. Ringraziamo dunque il Museo del Bargello e l’Opificio delle Pietre Dure per averci coinvolti, offrendoci l’opportunità di approfondire insieme ai restauratori la conoscenza di uno dei capolavori del primo Rinascimento.

 Per giungere a tale conoscenza è stata intrapresa una campagna di indagini diagnostiche condotte all’interno dello stesso Opificio, da parte del Laboratorio Scientifico, e in collaborazione con altri istituti universitari e di ricerca. Sulla base dei risultati ottenuti, nei prossimi mesi sarà elaborato il progetto di restauro. L’intervento viene condotto sotto la supervisione scientifica di Matteo Ceriana, già curatore del Museo di Orsanmichele, con Francesca de Luca, a lui succeduta nell’incarico, e Riccardo Gennaioli, Responsabile del Settore Restauro materiali lapidei dell’Opificio delle Pietre Dure, con la consulenza di una commissione tecnica costituita da Lorenzo Lazzarini (IUAV), Marisa Laurenzi Tabasso (Istituto Centrale del Restauro) e Daniela Pinna (Università di Bologna).

CONCERTI D'ESTATE A PALAZZO DAVANZATI

“Note nei Musei del Bargello” La musica nei luoghi dell’arte

Mercoledì 12 giugno alle ore 16.00 nel Museo di Palazzo Davanzati prende il via un ciclo di concerti curati dall’Associazione Toscana Classica e organizzati dai Musei del Bargello con l’intento di arricchire l’esperienza di visita dei musei.

     Il programma si articolerà in 13 concerti (a partire dal 12 giugno e fino all’inizio del prossimo ottobre). I concerti saranno ospitati nei diversi musei facenti capo al gruppo (Palazzo Davanzati, Orsanmichele, Bargello e Cappelle Medicee). L’iniziativa si inserisce nell’ambito del programma di valorizzazione predisposto dai Musei del Bargello con l’intento di ampliare gli orari di visita dei musei (con un articolato piano di aperture prolungate) e arricchire l’offerta museale attraverso una feconda sinergia tra arti visive e musicali.

Il programma musicale è stato pensato per creare nessi, richiami e suggestioni storico-artistiche con gli ambienti che ospiteranno i musicisti.
I primi tre concerti del ciclo si terranno al Museo di Palazzo Davanzati (via di Porta Rossa, 13). Interprete musicale di tali eventi sarà l’Ensemble San Felice diretto da Federico Bardazzi.

Mercoledì 12 giugno l’Ensemble metterà in scena El Cant de la Sibilla una sacra rappresentazione medievale catalana basata su canti medievali tratti da varie fonti manoscritte tra cui El Llibre Vermell; mercoledì 19 giugno, sempre alle 16.00, l’Ensemble si cimenterà nel concerto Cantasi come: laudi e contrafacta nella Firenze del Trecento; il programma è incentrato sulle composizioni del musicista Francesco Landini. Il trittico di concerti al Davanzati si completerà infine mercoledì 17 luglio, alle ore 15.30 con il concerto Il Cantico dei Cantici di Palestrina; il gruppo musicale si cimenterà nelle composizioni tratte dal Quarto Libro dei Mottetti a 5 voci di Giovanni Pierluigi da Palestrina

La partecipazione ai concerti è libera e inclusa nel prezzo del biglietto d’ingresso del museo.

MUSEO DI PALAZZO DAVANZATI
Via Porta Rossa, 13 - 50123 Firenze
Tel. +39 055 0649460

MAIOLICHE A VARALLO - LA COLLEZIONE FRANCHI DIALOGA CON ALTRI MUSEI

Pinacoteca di Varallo Sesia (fino al 22 settembre 2019)

In occasione della mostra Maioliche a Varallo. La Collezione Franchi dialoga con altri Musei, visibile presso la Pinacoteca di Varallo Sesia dal 22 giugno al 22 settembre 2019, il Museo Nazionale del Bargello ha concesso in prestito un vaso da farmacia di Montelupo di fine Quattrocento.

L’esposizione ha come obiettivo quello di mettere a confronto, le une accanto alle altre, alcune maioliche provenienti da musei italiani strettamente legate agli esemplari conservati nella Pinacoteca e donati dal collezionista Luciano Franchi fra il 2004 e il 2007.
Il lascito comprende 194 opere che descrivono l’evolversi dell’arte ceramica in Italia dal XIV al XVIII secolo, percorrendo idealmente un itinerario che tocca le principali manifatture italiane.

Il vaso del Bargello è così affiancato a un esemplare del tutto simile; entrambi mostrano un medaglione centrale con la figura di un quadrupede (un leone oppure un orso) e sono stati realizzati nella stessa fornace di Montelupo per il fornimento di una farmacia o spezieria a conduzione privata.

In mostra a Varallo troviamo a fianco delle opere della raccolta Franchi esemplari ceramici significativi prestati, oltre che dal Museo Nazionale del Bargello, dalle Civiche Raccolte d’Arte Applicata del Castello Sforzesco di Milano, dal Museo Internazionale della Maiolica di Faenza e dal Museo Civico d’Arte Antica-Palazzo Madama di Torino.

VISITE E LABORATORI MULTISENSORIALI - UNA RIFLESSIONE

A conclusione del Ciclo Primavera 2019

 

“…vi scrivo per ringraziarvi tantissimo per la visita al palazzo Davanzati
che al mio babbo e al volontario dell'Uic è piaciuta tantissimo...

è tornato, dicendomi, mi sento "arricchito" ...

grazie davvero grazie per queste iniziative davvero lodevoli
per chi ha ancora "voglia" di vivere e di apprendere
nonostante l'handicap non proprio facile da gestire e da accettare...“

                      dalla lettera de La figlia di un visitatore che ha partecipato agli Incontri multisensoriali ai Musei del Bargello

UAM PASS: IL NUOVO BIGLIETTO LUNGO UN ANNO

I Musei del Bargello al servizio degli amanti dell'arte

Dal 1 gennaio 2019, i Musei del Bargello ampliano l’offerta e le modalità di visita con l’introduzione di nuove tipologie di bigliettazione. Oltre a mantenere le tariffe e i singoli biglietti in vigore per ciascun istituto, (Bargello 8 euro, Cappelle Medicee 8 euro, Davanzati 6 euro), sarà possibile acquistare un biglietto cumulativo al costo di 18 euro (valido 3 giorni dalla data di emissione) e, soprattutto la grande novità:
la possibilità di acquistare lo UAM Pass, la tessera annuale al costo di € 50,00.
  
Questa tessera offre un numero di accessi illimitato a tutto il gruppo dei Musei del Bargello, garantisce la priorità di ingresso, la possibilità di visitare le mostre senza maggiorazione del biglietto, la partecipazione gratuita a visite guidate, conferenze, eventi, laboratori per famiglie e concerti durante l’apertura dei Musei. Consente inoltre di usufruire del 15% di sconto nei bookshop dei Musei del Bargello. Lo UAM Pass può essere acquistato presso le biglietterie dei Musei del Bargello (Cappelle Medicee, Palazzo Davanzati e Museo Nazionale del Bargello) oppure online.

Il nuovo Pass si inserisce in più ampio e articolato piano di comunicazione e promozione il cui fine è favorire la miglior conoscenza di questo complesso museale la cui genesi organizzativa è relativamente recente.

FANTASIA E TECNICA NELLE MAIOLICHE DEL RINASCIMENTO - Visita alla collezione

Le notti dell'Archeologia XIX Edizione

Dal 29 giugno al 4 agosto tornano Le notti dell'Archeologia, un appuntamento ricco di aperture straordinarie serali e notturne, eventi dedicati nei musei, aree e parchi archeologici della Toscana.
Filo conduttore di questa XIX edizione sarà, Arte e techne, tematica che valorizza le componenti estetiche ed artistiche delle collezioni e in generale del patrimonio culturale dalla preistoria a oggi, con uno sguardo attento sia alle tecniche di realizzazione dei manufatti artistici che alla tecnologia disponibile dai tempi più remoti, in continua evoluzione.

In quest'occasione, al Museo Nazionale del Bargello, venerdì 12 luglio a partire dalle ore 17.30 si svolgerà la visita alla collezione delle maioliche. La visita sarà focalizzata sulle tecniche di produzione delle fornaci ceramiche fra Medio Evo e Rinascimento, seguendo il tema proposto quest’anno per le Notti dell’Archeologia:  una particolare attenzione sarà riservata alle maioliche a lustri metallici prodotte nella Spagna durante la dominazione musulmana, che nel Quattrocento tanto successo riscossero presso le nobili famiglie fiorentine e toscane. Si potranno vedere esempi di piatti e vasi decorati prendendo a modello le xilografie poste a corredo dei primi libri a stampa o le incisioni e i disegni dei più famosi pittori del Rinascimento; alcuni di questi artisti inoltre furono ingaggiati da alti prelati, nobili e reggenti per progettare serviti di vasellami suntuosi, con figurazioni tratte dalla mitologia e dalla storia antica, spesso arricchiti dall’emblema araldico del committente.
La visita a cura del dott. Marino Marini, curatore delle raccolte di ceramiche dei Musei del Bargello, avrà la durata di un'ora ed è compresa nel costo del biglietto d'entrata al Museo.

Punto di ritrovo presso il Cortile del Museo Nazionale del Bargello, lungo il porticato all'altezza dell'entrata della mostra attualmente in corso Verrocchio, il maestro di Leonardo.
Nr. max di partecipanti 35 persone

VERROCCHIO, IL MAESTRO DI LEONARDO

Mostra - SEZIONE SPECIALE Museo Nazionale del Bargello 9 marzo - 14 luglio 2019

 La prima grande retrospettiva dedicata a una delle figure simbolo del Rinascimento, la mostra riunisce capolavori di Verrocchio e dei più famosi artisti dell’epoca.
Verrocchio, il maestro di Leonardo
presenta, per la prima volta a Palazzo Strozzi con una sezione speciale al Museo Nazionale del Bargello, straordinari capolavori di Andrea del Verrocchio.   

Sezione speciale Museo Nazionale del Bargello
La mostra collega idealmente Palazzo Strozzi col Museo del Bargello: luoghi espositivi distinti, ma complementari, di un percorso articolato in undici sezioni, di cui nove a Palazzo Strozzi e due al Museo del Bargello dedicate al tema dell’immagine di Cristo. Vi sarà esposta l’Incredulità di san Tommaso, capolavoro bronzeo di Verrocchio.
Sono lieta di questa sinergia con la Fondazione di Palazzo Strozzi – dichiara Paola D’Agostino, Direttore dei Musei del Bargello – che ha dato vita a una mostra unica, realmente articolata in due sedi.Desidero ringraziare per questo il Direttore di Palazzo Strozzi, Arturo Galansino, per aver avviato insieme questa straordinaria sinergia istituzionale. La prima esposizione monografica dedicata a Verrocchio ne illustrerà le origini, la collaborazione con talentuosi giovani artisti e la fondante influenza anche nel primo Cinquecento. In questo senso il Museo Nazionale del Bargello, con la sua celeberrima collezione di scultura rinascimentale, è luogo privilegiato e imprescindibile per delineare l’importanza di un’artista così singolare e di una bottega che ha plasmato un’intera generazione di maestri del XV secolo, in Italia e in Europa.

Per la prima volta è allestita al Bargello l’Incredulità di san Tommaso, apice della scultura del Verrocchio e capolavoro d’ingegno fusorio. Il gruppo monumentale divenne l’opera più celebrata e imitata in scultura in quegli anni, come dimostrano le opere allestite nelle sezione. L’ultima sala della mostra è dedicata al raro Crocifisso ligneo di Verrocchio e declina l’influenza fondante che il grande maestro ebbe anche in questa tecnica. 

                                                                                                     Vedi gli approfondimenti in Mostre

Verrocchio, il maestro di Leonardo – Sezione speciale Museo del Bargello
Sede: Firenze, Museo Nazionale del Bargello
Periodo: 9 marzo - 14 luglio 2019
A cura di: Francesco Caglioti e Andrea De Marchi
Promossa e organizzata da: Musei del Bargello, Firenze, Fondazione Palazzo Strozzi, Firenze
Con la collaborazione della: National Gallery of Art, Washington DC
Con la partecipazione di: Opera Laboratori Fiorentini – Civita
Orari: Domenica - Giovedì: 8.15 – 17.00 (ultimo ingresso alle 16.20)
           Venerdì - Sabato: 8.15 – 19.00 (ultimo ingresso alle 18.20)
Chiusura settimanale: la 2. e 4. Domenica del mese e il 1. 3. e 5. Lunedì del mese
           Biglietti: Intero: € 9,00; Ridotto possessori di Biglietto Palazzo Strozzi: € 6,00
           Ridotto giovani (dai 18 a 25 anni): € 2,00; Gratuito: minori anni 18 e categorie indicate per legge
           Ingresso libero per i possessori di UAM Pass

PER SAN GIOVANNI INGRESSO GRATUITO AI MUSEI DEL BARGELLO

#IOVADOALMUSEO il 24 GIUGNO 2019

Lunedì 24 giugno Firenze festeggerà San Giovanni Battista, il santo patrono della città, e i Musei del Bargello prenderanno parte alla Festa offrendo l’ingresso gratuito a tutti i visitatori per l’intero orario di apertura. Cittadini e turisti potranno quindi visitare liberamente, e senza costi d’ingresso, gli ambienti e le ricche collezioni d’arte esposte al Museo Nazionale del Bargello, a Orsanmichele, nel Museo delle Cappelle Medicee e a Palazzo Davanzati.

 I Musei del Bargello si uniranno alla città per celebrare il Santo venerato per la sua religiosità appassionata e il grande rigore morale, e che Firenze, nei secoli, ha onorato con innumerevoli opere d’arte. Lunedì 24 giugno sarà quindi un’occasione speciale per immergersi in un percorso nella storia e nell’arte fiorentina all’insegna di San Giovanni Battista e per scoprire le opere in cui è stato raffigurato dai più grandi artisti del Rinascimento.

 L’ingresso gratuito ai Musei del Bargello per la festa di San Giovanni è un’iniziativa inserita nella campagna #IOVADOALMUSEO che promuove le giornate gratuite nei musei come un modo per avvicinare turisti e cittadini ai luoghi della cultura stimolandone l’interesse per l’arte. Si tratta di venti giornate di apertura gratuita dei musei statali secondo un calendario, predisposto in accordo col Ministero per i beni e le attività culturali, che prevede anche alcune date definite da ciascun museo in occasione di specifiche festività o secondo le esigenze del territorio.

I MUSEI DEL BARGELLO FESTEGGIANO COSIMO I DE’ MEDICI

Un ricco calendario di eventi per celebrare i 500 anni dalla nascita di Cosimo

I Musei del Bargello partecipano alle celebrazioni del Cinquecentenario della nascita di Cosimo I e Caterina de’ Medici, con un articolato programma di eventi, visite guidate, convegni, aperture straordinarie e itinerari tematici attraverso i quali i diversi musei facenti parte del gruppo (Bargello, Cappelle Medicee, Casa Martelli e Orsanmichele) offriranno occasioni e spunti per una riflessione incentrata, in particolare, sulla figura di Cosimo I e sul ruolo che il primo granduca di Toscana ha rivestito nello sviluppo artistico e architettonico della città di Firenze.

Il programma si inserisce nel quadro delle celebrazioni promosse dal Comitato Organizzatore coordinato dal Comune di Firenze con il supporto di MUS.E.
Per un quadro completo degli eventi legati alle celebrazioni si rinvia al sito www.500cosimocaterina.it

 

                    Per l'approfondimento clicca qui